Lo stadio Collana apre le porte alle scuole del quartiere
La società Giano, unica concessionaria per lo Stadio Collana, ha incontrato i dirigenti degli otto Istituti scolastici del Vomero che hanno aderito all’iniziativa pubblica promossa da Regione Campania, Comune di Napoli e la stessa società Giano, per “l’assoggettamento ad uso pubblico dell’impianto sportivo Collana”.
L’idea di Paolo Pagliara, socio di maggioranza della Giano srl, di utilizzare lo stadio per la didattica delle scuole del Vomero è stata raccolta dal presidente della Commissione scuola della V Municipalità, Walter Savarese, e dal vicepresidente Rino Nasti.
Le scuole fino ad ora intervenute sono: Mazzini, Pansini, De Nicola, Sannazaro, Comenio, Giustino Fortunato, Acacia e Belvedere, per un totale di circa 7670 ragazzi.
I dirigenti degli istituti interessati hanno preso accordi per utilizzare la parte dell’impianto sportivo fruibile, comprendente pista di atletica e campo in erba. Il tutto a titolo gratuito sia per le scuole che per gli studenti.
È previsto un numero di circa 200/300 alunni al giorno, divisi in gruppi di 30/50, che a turno avranno accesso alla struttura sportiva, dotati di mascherina, previa misurazione della temperatura con termoscanner ed igienizzazione delle mani e l’osservanza dei percorsi prestabiliti.
Il concessionario, in questo modo, sta attuando la convenzione con la Regione Campania, concorrendo alla promozione e al potenziamento della pratica delle attività sportive sociali ed aggregate consentite dal complesso sportivo, rivolto all’utilizzo pubblico della struttura.
Il prof. Gennaro Ferrara, amministratore della Giano, ha dichiarato: “Abbiamo raggiunto un’intesa con i presidi di alcune scuole del quartiere per far utilizzare, senza costi, gli spazi sportivi ad oggi fruibili dell’impianto per le ore di educazione fisica. Abbiamo deciso insieme che, al momento, saranno utilizzati solo gli spazi all’aperto”.
“Un’altra promessa mantenuta – aggiunge Pagliara –, già a maggio avevamo promosso questa iniziativa sui media e tante scuole hanno raccolto il nostro invito”.
Il Collana sarà a disposizione dal lunedì al sabato dalle 8 alle 14. “L’obiettivo è cominciare il 24 settembre – continua Pagliara – il giorno delle aperture delle scuole in Campania. È un segnale davvero importante soprattutto per la comunità vomerese.
La funzione sociale dello stadio Collana è fondamentale per il raggiungimento dell’interesse pubblico.
L’accordo con la Regione prevedeva anche questi impegni, li stiamo mantenendo come abbiamo sempre sostenuto ed oggi possiamo mostrare con i fatti e con i risultati di un lavoro concreto e quotidiano, che questa è la giusta direzione”.
Rossella Rusciano
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.