Il Vomero ha Tanto Da Dare e tanto da dire
Sabato 17 dicembre nella sala delle feste del Museo Duca di Martina si è svolta la festa di Vomero Magazine. Oltre 150 Vomeresi sono intervenuti per far festa e e celebrare il Vomero. L’obiettivo è quello di creare una rete di collaborazioni tra soggetti diversi e competenti attraverso la quale gestire situazioni complesse in modo veloce ed efficace e contemporaneamente migliorare la vivibilità del nostro quartiere. L’incontro è stato organizzato per festeggiare la II edizione de “Il Vomero Ha Tanto Da Dare”, il calendario offerto da attività storiche, sane e interessate al quartiere come la pizzeria Acunzo, Amplifon Vomero, il Centro diagnostico Basile, Leonardo Immobiliare, Le Arcate, McDonald’s Vomero, la gelateria Soave e Vomero Travel.
Il calendario ha ricevuto il patrocinio del Comune di Napoli ed il consenso del Polo Museale della Campania, che approvando l’iniziativa e ritenendola degna di nota, ha concesso il logo del Mibact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo). Ciò ha permesso al calendario di diventare uno strumento di promozione delle attività economiche del Vomero e dei tre bellissimi Musei della Collina, il Museo di S.Martino, Castel S. Elmo e il Museo Duca di Martina. La copertina del calendario è stata ideata da Emanuela Zenga, il grafico di Vomero Magazine, utilizzando le foto concesse dal Polo Museale. All’interno del calendario si alternano le pubblicità istituzionali degli sponsor con le foto degli interni e degli esterni dei musei.
Il gruppo musicale “Cinemaniac”, composto da Giada Torella e Sergio, ha allietato la festa in modo raffinato ed elegante con il suo repertorio musicale tratto dalle colonne sonore dei film di successo.
Il dibattito svoltosi all’interno della Sala delle feste del Museo Duca di Martina, riaperta dopo un periodo di restauro nel mese di maggio dello scorso anno ha coinvolto esponenti sia del mondo politico-amministrativo sia di quello economico-imprenditoriale. Sono intervenuti, Paolo de Luca, presidente della Municipalità 5, Mario Coppeto, consigliere comunale, Luisa Ambrosio, direttrice del Museo Duca di Martina, Alessandro Migliaccio, direttore di Vomero Magazine e Stefania Bertucci, responsabile editoriale di Vomero Magazine.
L’assessore all’immagine e alla promozione della città, Alessandra Clemente, invece, non potendo intervenire al dibattito per impegni preesistenti, ha partecipato alla festa, che si è tenuta successivamente nel vestibolo del Museo, dove il ricco buffet, organizzato da Le Arcate, ha deliziato gli ospiti.
Durante l’incontro, è stato presentato il “portacicche tascabile e riciclabile”, un contenitore di carta riciclata e riciclabile, resistente al calore, che verrà regalato con questo numero del giornale e poi distribuito in tutti gli esercizi commerciali che ricevono Vomero Magazine. Si tratta di un primo passo per migliorare il quartiere, un gesto di civiltà, con il quale gli sponsor e Vomero Magazine hanno dimostrato che con la collaborazione tra forze sane ed interessate al quartiere, e non solo al fatturato, la condivisione dell’obiettivo di rendere il Vomero-Arenella più bello ed efficiente può essere realtà e non utopia.
Questa iniziativa ha reso evidente il fondamentale ruolo di Vomero Magazine, che da ormai 5 anni raccoglie le istanze dei cittadini, comunica e racconta la realtà del quartiere, ponendosi come uno strumento a disposizione di tutti per raggiungere un obiettivo preciso: migliorare e far crescere il quartiere Vomero-Arenella.
SFOGLIA IL CALENDARIO 2017: IL VOMERO HA TANTO DA DARE
Cristiano De Biase
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.