Non lasciare nulla al caso
Come già nell’articolo del mese scorso scrivevo “chi cerca Trova“, così ribadisco oggi…Le opportunità sono tante sia per i piccoli imprenditori che per chi già è impresa esistente, o per chi volesse iniziare oggi… L’Unione Europea prevede un’ampia gamma di strumenti di finanza agevolata, applicabili sia direttamente in ciascuno degli Stati membri che indirettamente, grazie alla gestione del legislatore nazionale (contributi da parte di Governo o Regioni).
Allo stesso modo, il Governo italiano promulga continuamente leggi, decreti e regolamenti relativi alle politiche di agevolazioni alle imprese. Infine, le Regioni attuano politiche di intervento a favore delle piccole e medie imprese attraverso la pubblicazione di numerose leggi regionali di sostegno.
Anche le Province e i Comuni possono operare in tal senso e promulgare leggi volte all’erogazione di agevolazioni nei confronti di aziende sane e meritevoli. Per usufruire di tali agevolazioni, il primo passo è conoscerne l’esistenza; il secondo, verificare l’effettivo possesso dei requisiti necessari per poterne beneficiare; l’ultimo passo, il più difficile, è lo studio, la progettazione e la preparazione della modulistica obbligatoria per richiedere l’agevolazione. La correttezza di questi elementi è condizione necessaria e imprescindibile per non perdere l’opportunità di godere dei contributi previsti. Difficilmente le imprese detengono competenze specifiche per svolgere queste attività, peraltro caratterizzate da una continua evoluzione delle leggi, rispetto alle quali bisogna essere continuamente aggiornati. Oggi la crisi rappresenta un forte ostacolo, ma può essere anche l’opportunità per far fare alla propria azienda quel salto di qualità necessario a competere globalmente. Per queste aziende più audaci, la finanza agevolata rappresenta sicuramente un alleato prezioso.
Non è mia intenzione fare la lista di tutte le opportunità, ma, diventa necessario per darvi l’idea di tutto ciò che vi potrebbe essere d’aiuto. Il Comune di Napoli , ha pubblicato un bando con scadenza il 28.04.2014, con il quale concede delle agevolazioni a favore delle piccole e micro imprese artigiane, industriali, commerciali, di servizi e sociali. Il Ministero dello Sviluppo ha definito per l’anno 2014 le modalità e i termini per la concessione dei contributi a sostegno dei progetti presentati dai consorzi per l’internazionalizzazione.
Fondo Regionale per le PMI Campane :
Il Fondo regionale agirà a sostegno delle imprese grazie all’attivazione di una serie di strumenti suddivisi in tre macro aree distinte. Il decreto cita, nello specifico:
•Operazioni a supporto del tessuto produttivo artigianale e di start up;
•Iniziative finalizzate a facilitare l’accesso al credito;
•Misure a favore della crescita del tessuto produttivo;
•Fare impresa con le start-up innovative
La start-up innovativa è una società di capitali, costituita anche in forma cooperativa, le cui azioni o quote rappresentative del capitale non sono quotate su un mercato regolamentato o sistema multilaterale di negoziazione.
Investimenti innovativi e agevolazioni per le Regioni del Sud: Al fine di rafforzare la competitività dei sistemi produttivi e lo sviluppo tecnologico nelle aree delle regioni dell’Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), è stato varato, nell’ambito del Piano di Azione Coesione, un nuovo intervento per l’agevolazione di programmi di investimento innovativi. I programmi devono essere finalizzati all’acquisizione di immobilizzazioni materiali e immateriali tecnologicamente avanzate, in grado di aumentare il livello di efficienza o di flessibilità nello svolgimento dell’attività economica oggetto del programma. L’ impresa femminile riparte dal Microcredito.Per donne che hanno progetti imprenditoriali o idee di business da sviluppare, esiste la possibilità di rivolgersi al microcredito per l’impresa al femminile.
Per incentivare il ricorso a questo strumento il Ministero del Lavoro ha presentato una campagna istituzionale, che si chiama “Riparti da te” e ha il preciso obiettivo di sensibilizzare e far conoscere alle aspiranti imprenditrici o lavoratrici autonome la possibilità di accedere a finanziamenti attraverso canali alternativi a quello bancario. Sono ancora tante le opportunità e molte di più di quello che si possa credere…La parola d’ ordine è …non lasciare nulla al caso.
Mariagrazia Vitelli – Commercialista
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.