L’amore non va in vacanza. O forse si
Ed eccoci alle prese con il sole alto nel cielo, le temperature torride e tutto ciò che concerne l’inizio di una nuova estate. E come di consueto, si leggono sondaggi, opinioni, vademecum che mettono in primo piano amore, flirt, cuore in vacanza.
Direi che è opportuno dedicare questo spazio a chi, come me, ha scelto di occuparsi d’Amore. Partiamo dai pro; dai benefici della luce solare sul nostro umore, che, a livello fisiologico, determinerebbero un aumento del testosterone, l’ormone del desiderio, nonché della serotonina, che è l’ormone del buonumore.
Si è più predisposti a stare fuori casa, partecipare ad eventi ed iniziative di ogni genere. Aumentano le possibilità di nuove conoscenze e potenzialmente, se Cupido è dalla vostra parte, anche di nuovi amori.
C’è più tempo libero, quindi una maggiore possibilità di prendersi cura di sé. Più svestiti, gli abiti più leggeri e colorati sono in sintonia con un umore tutto al positivo. Nuove colonne sonore, locali aperti fino a tardi, e la voglia di riaprire la porta alle occasioni. Tuttavia è doveroso soffermarmi anche a riflettere su chi invece non sente, per motivi dei più disparati, la voglia di accogliere con il sorriso, la bella stagione.
C’è chi evita di rispondere alla classica frase: ‘Dove andrai in vacanza?’, che risuona un po’ come quella frase di Capodanno in cui uno dei tormentoni più ascoltati è sapere dove e con chi si trascorrerà l’ultima sera dell’anno. C’è chi un amore non lo vuole più, c’è chi è ancora intento a curare vecchie ferite e chi fa i conti con una solitudine ormai troppo ingombrante. Ci sono le coppie che ‘scoppiano’, quelle che, avendo più tempo da trascorrere insieme, devono fare i conti con malesseri e screzi irrisolti. C’è chi si rende conto che non ha più molto da raccontare al proprio partner e chi avrebbe preferito non mollare, il rassicurante binario degli impegni invernali. Sento e voglio dedicare un pensiero a chi è solo, a chi rimarrà a casa in compagnia dei propri vuoti.. è a voi che suggerisco di non perdere la speranza, perché non c’è stagione che tenga; le novità bussano quando meno le aspettate, e ad ogni angolo, può esserci nascosta la possibilità che tanto desiderate. Fidatevi se vi dico che le occasioni, non curanti delle alte temperature, arriveranno…
Conditio sine qua non? Accoglierle con il sorriso e senza esitazione.
di Manuela Morra sessuologa e psicoterapeuta
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.