La sfida infinita alla Juventus
Archiviato un disastroso mercato invernale, dobbiamo andare avanti con le nostre forze. Con quello che il Napoli ha a disposizione. Per carità, una rosa di tutto rispetto che sta facendo meraviglie, ma che appare troppo striminzita.
Abbiamo incassato tanti no e i motivi sono molteplici, alcuni oscuri. Per questo bisogna, però, essere ancora più motivati. Provare a scavalcare gli ostacoli che sono sportivi e, forse, anche extrasportivi.
Il Napoli sta battendo molti record. Ogni minimo contrasto in gara, però, fa tremare l’intero ambiente, soprattutto quando coinvolti sono giocatori che non hanno adeguati sostituti in rosa. Testa bassa, però, senza paura, come ha detto Hysaj parlando del suo difficile passato in Albania. Il 2018 è iniziato come meglio non poteva.
Quattro vittorie su quattro. Su tutte, però, brilla quella ottenuta contro l’Atalanta, storicamente un avversario durissimo, che, proprio di recente, ci aveva buttati fuori dalla Coppa Italia.
Il Napoli, invece, cinico come non mai, è riuscito, grazie ad una prodezza di Mertens, a vincere proprio in terra bergamasca
Un segnale di solidità cui hanno fatto seguito altri successi quasi tutti griffati Mertens.
Da sottolineare la prodezza realizzata contro il Bologna (la rete del 2-1), in una partita iniziata male, con gli azzurri in svantaggio dopo pochi minuti, capaci di reagire immediatamente. Si, reagire come forse non hanno mai fatto. Reagire con tecnica, ma anche con i nervi e la determinazione di un gruppo che sogna e fa sognare. Una squadra che guarda al futuro (prossimo), ma soprattutto al presente. In una frase scontata, che viene ripetuta durante le noiose interviste di alcuni calciatori dopo le partite, si nasconde una verità: bisogna guardare ad una partita alla volta. E così si sta muovendo il Napoli, fin quando non arriverà l’agognato momento della verità e tutti scopriremo chi siamo e dove possiamo arrivare. Nel frattempo, godiamoci questa cavalcata dai mille record e questa entusiasmante sfida con i bianconeri.
Senza isterismi inutili. Il calcio ci ha mostrato come vincere contro la Juventus sia un’impresa doppiamente difficile e proprio per questo doppiamente bella.
G.P.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.