La scuola di Kung Fu vomerese premiata dal Comune
Il 22 febbraio, nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, si è tenuta la cerimonia di premiazione di una palestra del Vomero, la Shen Wu Academy, che pratica il Wushu Kung Fu, fondata dal maestro Giuseppe Mario Polito nel 2013.
L’assessore allo sport, Ciro Borriello, ha voluto conferirgli una medaglia per premiarlo perchè, con umiltà, ha raggiunto brillanti traguardi sportivi, conseguiti in ambito nazionale ed internazionale, portando avanti importanti valori. “Io ne premierei una al giorno di queste iniziative. Apprezzo molto lo sport fatto attraverso questi ragazzi che mi fa essere orgoglioso nel ricoprire la carica di assessore allo sport di questa città. Perché lo sport non è solo quello che vediamo in televisione, ricco, strapagato; lo sport è anche questo: l’insegnamento dei valori, lo stare insieme. Questo è il motivo per cui premierei una scuola di disciplina sportiva al giorno”. Alla realizzazione dell’evento ha collaborato anche Ester Andreotti, presidente dell’Agesc Salesiani Vomero. Prima del conferimento della medaglia, il maestro ha voluto leggere un discorso che ha racchiuso tutti i suoi sacrifici, tutta la passione e la dedizione per questa disciplina.
“La Shen Wu Academy nasce dal desiderio di condividere il Kung Fu, non soltanto per gli evidenti benefici psicofisici che ne derivano, ma soprattutto per il legame che un’arte marziale millenaria è in grado di stabilire tra un maestro e i suoi allievi. Nel corso degli anni non abbiamo accolto solo utenza vomerese ma anche persone provenienti da altri quartieri. Ovunque ho trovato una straordinaria voglia di riscatto, di emergere e di lottare per i propri sogni. Nel momento in cui salgo sul tappeto della palestra, tutto si livella. Non esistono più status sociali o economici: adulti, bambini, benestanti, poveri, differenze razziali, sessuali o religiose scompaiono. Esistono solo 3 figure: Il maestro, l’allievo e i suoi fratelli e sorelle di allenamento, tutti uniti e tutti uguali nel conseguire i propri obiettivi”. Subito dopo la cerimonia c’è stata una breve esibizione da parte degli atleti della palestra che hanno trasformato la Sala Giunta, un “luogo in cui vengono premiate e accolte tutte le belle esperienze della città” come afferma Borriello, in una sorta di palcoscenico dove hanno dimostrato alcune delle tante tecniche del Wushu Kung Fu.
Daniela Dalli
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.