INTERVENTO DI RESTAURO E PULITURA ALLA PIETRASANTA
Sono terminati con successo i lavori di restauro alla torre campanaria della Pietrasanta. Finalmente restituita alla città una delle più antiche torri d’Italia. Il 17 febbraio scorso erano partiti i lavori di restauro del campanile per eliminare gli imbrattamenti dovuti ad una serie ripetuta nel tempo di atti vandalici che avevano reso questo gioiello patrimonio dell’Unesco sporco e indecoroso. Il restauro della Pietrasanta è stato effettuato grazie all’utilizzo del laser blaster concesso dalla Fondazione Angeli del Bello di Firenze e dalla El.en spa. Ai lavori hanno partecipato gli Angeli del Bello – Napoli insieme all’Associazione Polo Pietrasanta, il Comune di Napoli e il main sponsor, lo Studio Legale Associato D’Alessandro-Restucci.
La torre campanaria è costruita in laterizio e conserva numerosi elementi architettonici e iscrizioni di epoca romana, in marmo, rilavorati e riutilizzati come blocchi da costruzione, in particolare alla base della struttura. Tale particolarità è dovuta al fatto che nello stesso luogo sorgeva in epoca Romana un grande tempio romano dedicato alla Dea Diana.
Il restauro, autorizzato dalla Soprintendenza dei Beni culturali di Napoli e dalla Curia Arciverscovile di Napoli è stato diretto da Marianna Musella, direttore del laboratorio di restauro del Museo Civico di Mondragone, che si è avvalsa della collaborazione dell’operatore laser, Ferdinando Todisco. Sono stati stretti accordi con le associazioni del territorio per garantire la tutela del bene anche dopo l’intervento di restauro.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.