INAUGURATA LA NUOVA LINEA GREEN DEL TRASPORTO SU GOMMA
Il 25 giugno, è stata inaugurata e messa in esercizio la nuova linea filoviaria dell’Azienda napoletana mobilità, indicata con la sigla R4. Il progetto è nato 10 anni fa con l’obiettivo di rafforzare la mobilità non inquinante. Terminata la cosiddetta attivazione funzionale, lo scorso 26 novembre, oggi, i filobus sono in circolazione.
Si tratta di un progetto promosso dal Comune di Napoli, cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente e realizzato dal RTI Alstom Ferroviaria SpA – De Luca Costruzioni. I filobus uniscono il Museo Nazionale con la Zona Ospedaliera, passando per il ponte della Sanità, su via Santa Teresa, fino alla Basilica di Capodimonte per poi risalire lungo Viale Colle Aminei. Questa linea di fatto potenzia i servizi per la mobilità “green” per i cittadini. Gli attuali autobus a combustione interna sono stati sostituiti con un sistema integrato di trasporto elettrico, che prevede la messa in funzione di 12 filobus, senza emissioni inquinanti.
La linea prevede anche una fermata in prossimità della Metro collinare, fermata Aminei, e quindi garantisce una interconnessione con il centro del Vomero.In totale il percorso coperto dalla linea R4 è di 12 Km con un cadenzamento delle corse ogni 7 minuti.
Redazione
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.