In manutenzione l’Asse perimetrale Pianura-Soccavo-Vomero
Si tratta del secondo raccordo autostradale della città
L’11 marzo 2019 sono cominciati i lavori di manutenzione all’Asse perimetrale Pianura-Soccavo-Vomero. Il cantiere nel tratto dell’Asse all’entrata in zona Montagna Spaccata-via Cintia è stato chiuso il 28 marzo quando avrebbe dovuto chiudere il 15. L’ordinanza, che ha disposto la realizzazione della prima fase dei lavori, aveva preventivato, infatti, la durata dei lavori a Pianura dall’11 al 15 marzo, ma si sono protratti per più tempo a causa delle condizioni meteorologiche avverse segnalate dalla Protezione Civile.
In questa opera, molto importante per il Vomero perché consente di arrivare al confine ovest di Napoli senza dover attraversare, per intero, via Pigna e via dell’Epomeo, non c’è stata adeguata manutenzione dall’anno della sua apertura, nel lontano 1997. Il Comune ha deciso di sostenere i costi di questa fase dei lavori necessari per la superstrada. Primo compito delle società che hanno ricevuto l’appalto dal Comune, è stato eliminare le erbacce, rimuovere i rifiuti, rifare la segnaletica stradale e i dispositivi di ritenuta. I successivi interventi riguarderanno l’ingresso dell’Asse Viario all’entrata di via Giustiniano. Al termine della prima parte dei lavori gran parte del programma è stato portato a compimento tranne quello relativo alla segnaletica che è rimasta quella di prima dei lavori. La difficoltà di realizzare lavori di manutenzione della superstrada ancora più consistenti sarebbe sempre di carattere economico perchè il Comune si troverebbe a dover gestire un’infrastruttura dai costi alti da solo o quasi.
Dal 1° al 5 aprile il raccordo è stato poi chiuso al traffico per il completo rifacimento del manto stradale, come previsto dal calendario dei lavori, ma anche per eliminare le criticità riscontrate relative al sistema di raccolta delle acque piovane.
A breve, quindi, gli utenti potranno usufruire della manutenzione straordinaria realizzata su una strada extraurbana secondaria a scorrimento veloce che riveste un ruolo molto rilevante per i collegamenti stradali del quartiere.
Luca d’Alessandro
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.