“IL VOMERO PARLA”, IL PERCORSO DI TARGHE TURISTICHE DI STORIE DI NAPOLI
UN GRUPPO DI AMICI, CON LA VOGLIA DI RISCOPRIRE LE STORIE DEL PROPRIO TERRITORIO
Parte la raccolta fondi per il progetto “Il Vomero parla” organizzata da Storie di Napoli, community di divulgazione culturale nata da un gruppo di ragazzi under-30 che sul loro sito e social network raccontano le bellezze e i segreti della Campania.
Storie di Napoli nasce nel 2014, quasi per gioco, tra i banchi del liceo classico Sannazaro, per poi diventare la più grande community divulgativa in Italia con articoli, foto, video e oltre 200.000 follower sui social. Un gruppo di amici, oggi con studi e professioni diverse, ma accomunati dalla voglia di riscoprire le storie del proprio territorio.
Tra gli obiettivi c’è quello di raccontare le storie di Napoli, quartiere dopo quartiere, attraverso dei percorsi di targhe turistiche. Con la vincita di un bando europeo nel 2019 il loro progetto ha iniziato a prendere forma al Borgo Orefici, dove sono state installate venticinque targhe che raccontano le strade del luogo. Le targhe riportano brevi testi in italiano ed inglese, realizzati da Storie di Napoli, e dei QR code con audioguida.
Nel luglio 2020 all’inaugurazione delle prime installazioni hanno preso parte il sindaco, il Direttore dell’Agenzia Nazionale per i Giovani e il presidente del Consorzio Antico Borgo Orefici. Ma questo è solo il primo passo di un progetto ben più esteso.
Ora è la volta del Vomero. L’obiettivo è quello di installare venti targhe culturali entro l’estate per poi eventualmente aumentarne il numero fino a cinquanta entro la fine del 2021.
Il progetto è patrocinato dal Comune di Napoli e ha già ricevuto l’adesione della Direzione Musei Campania e di molti condomini privati. Il 12 aprile è partita, invece, la raccolta fondi, destinata alla fisica realizzazione delle targhe, impaginazione, istallazione, ricerca e traduzione.
Le targhe condurranno il lettore in un percorso tra le curiosità storiche del luogo: dalle origini dei nomi delle strade, ai personaggi che hanno vissuto nel quartiere, alla riscoperta delle antiche ville come quelle di via Palizzi e dei borghi nascosti come il Petraio. Riportare alla luce le storie e la cultura del Vomero, questo adesso è l’ambizioso obiettivo di Storie di Napoli.
Laura d’Avossa
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.