Il Vomero meta delle “Colline in Fiore”
Napoli e la primavera sono le protagoniste delle Colline in Fiore, un suggestivo ciclo di itinerari guidati, passeggiate e spettacoli tra le bellezze collinari di Vomero e Capodimonte. L’iniziativa, a cura delle associazioni Scale di Napoli e Collina Gentile e con il patrocinio del Comune di Napoli – Assessorato all’Ambiente, si presenta con un programma ricco di appuntamenti che, fino al 25 aprile 2015, immergerà i visitatori in un’autentica Rivoluzione urbana. Scale, gradinate, parchi e ville della città sono tra i principali siti in rassegna, il cui scopo è la valorizzazione del patrimonio partenopeo, pronto a svelare panorami e luoghi spettacolari. Inoltre, l’iniziativa prevede anche sfiziosi aperitivi, colazioni letterarie, reading, spettacoli teatrali, danza, musica e tanto altro per un mese dedicato alla cultura, all’arte ed alla straordinaria eleganza della Napoli primaverile. Il prossimo appuntamento, dunque, è fissato per sabato 11 aprile 2015 con la passeggiata lungo il lato occidentale della collina vomerese, seguita da un affascinante percorso guidato tra le stanze di Villa Belvedere. Da non perdere anche le altre giornate in calendario, le quali permetteranno di conoscere aspetti diversi di una città che ha tanto da raccontare e che sicuramente sorprenderà ed emozionerà, ancora una volta, i suoi cittadini.
Programma Colline in Fiore
Sabato 11 aprile 2015
ASSOCIAZIONE NAPOLETANA BENI CULTURALI E AMBIENTALI
La collina del Vomero e la Villa Belvedere. Un itinerario che si svolge lungo il lato occidentale della collina del Vomero con visita straordinaria a Villa Belvedere dalla scenografica architettura aperta sulla bellezza del golfo; da qui si percorre via Aniello Falcone fino a Calata San Francesco raccontando la storia urbanistica e paesaggistica della città con le sue presenze monumentali.
Appuntamento alle ore 10.30 in via A. Falcone 56
Obbligatoria la prenotazione al 3358236123 o ass.benicult@virgilio.it
Sabato 11 aprile 2015, ore 10,30
ASSOCIAZIONE L’OBIETTIVO
Il vallone di San Rocco tra natura e storia. Visita guidata alla riscoperta degli antichi percorsi.
Itinerario: Largo San Rocco, Via Nuova San Rocco, Via Cupa delle Tozzole. Traversa San Rocco, Via Vecchia San Rocco, cave di tufo.
Prenotazione obbligatoria Info: tel. 3392406477 / 3209431770 e-mail:archicucciolo@hotmail.itVenerdì 17 aprile.
Venerdì 17 aprile 2015
PROLOCO CAPODIMONTE E III MUNICIPALITÀ, ASSOCIAZIONE MIRADOIS ONLUS E L’OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI CAPODIMONTE.
L’antica Salita della Riccia, un passaggio sconosciuto alle colline di Miradois e Capodimonte.
Partenza ore 15 porta S.Gennaro (piazza Cavour). Termine ore 18 alla Reggia di Capodimonte (Porta Grande)
prenotazioni e info.: tel. 3395897434 – email orlandcat@tin.it
Sabato aprile 18 aprile
LO SGUARDO CHE TRASFORMA
La Pedamentina, ore 18.00.
Passeggiata spettacolo “Come l’acqua che scorre. Prosa fluida lungo la Pedamentina” con Anita Pavone, Guido Liotti, Simona Perrella, Ambra Marcozzi,Agnese Viviana Perrella (danza) musica dal vivo con Giovanna Panza (voce) Edo Puccini (chitarra).
La passeggiata si conclude con un aperitivo ecologico presso il QI-Quartiere Intelligente sulla scala di Montesanto. Regia di Guido Liotti, durata 2 ore e trenta minuti.
Prenotazione obbligatoria al 3914143578 -3926866064 |losguardochetrasforma@gmail.com
Sabato 18 aprile 2015, ore 10,30
ASSOCIAZIONE L’OBIETTIVO
Villa Faggella.
Visita guidata ad una delle più belle ville del Settecento napoletano.
Partenza: Traversa San Rocco (Ponte Vecchio di San Rocco)
Itinerario: Traversa San Rocco, Via Nuova San Rocco, Via Cupa delle Tozzole, Villa Paternò poi Faggella.
Prenotazione obbligatoria – tel. 3392406477 / 3209431770 e-mail: archicucciolo@hotmail.it
Domenica 19 aprile 2015
LEGAMBIENTE PARCO LETTERARIO DEL VESUVIO
Via Girolamo Santacroce al Corso Vittorio Emanuele attraverso il Parco Viviani e le Scale di Via Cupa Vecchia. Una giornata nel verde conoscere uno dei percorsi pedonali più semplici e gradevoli per muoversi dal Vomero al Centro. In collaborazione con il Coordinamento Parco Viviani. Insieme ai volontari di Legambiente Parco Letterario Vesuvio, le attrici Anita Pavone e Tiziana Tirrito accompagnate dal maestro Giulio Fazio, daranno vita ad una performance teatrale dedicata a Raffaele Viviani.
Appuntamento alle ore 10 all’ingresso del Parco Viviani in Via Girolamo Santacroce.
Per info: 3388408138
Domenica 19 aprile
LEGAMBIENTE – NEAPOLIS 2000
Da via Foria a Capodimonte – attraverso le scale della Montagnola, dove De Sica ha girato il primo episodio di Ieri, Oggi e Domani, per continuare sulle scale del Moiariello ad ammirare l’inedito panorama mozzafiato a 360 gradi sul golfo di Napoli.
Per info e prenotazioni 3494597997 karmaturo@carminematuro.info
Domenica 19 aprile
LO SGUARDO CHE TRASFORMA – IO CI STO
“A spasso per Dadapolis in compagnia delle voci sulla Città raccolte dalla Ramondino”
Per le scale del Vomero e il Petraio Scala di piazza Fuga –Via D. Cimarosa –Scale di Luigia San Felice -Il Petraio. Ore 10,00 colazione in libreria e passeggiata letteraria/spettacolo (con letture, teatro danza e prosa) ispirata da Dadapolis di Fabrizia Ramondino. Con letture e performance di Guido Liotti, Simona Perrella,Agnese Viviana Perrella, Enrico Basile. Dalle Scale di Piazza fuga Via Cimarosa passando per le scale di Via Luigia San Felice e il Petraio con partenza e ritorno in libreria.
Appuntamento Piazza Fuga – Libreria Iocisto. Durata 2 ore e trenta minuti.
Per informazioni: 0815780421 info@iocistolibreria.it, losguardochetrasforma@gmail.com3914143578. Contributo € 6,00 passeggiata + € 3,00 per colazione in libreria o per aperitivo al rientro.
Sabato 25 aprile
ASSOCIAZIONE NAPOLETANA BENI CULTURALI E AMBIENTALI
“Giù Napoli ” attraverso l’antica Via Antignana, passeggiata storico-artistica che ripercorre la via dei colli che collegava la città con la zona di Agnano legata al culto di San Gennaro ed al miracolo della liquefazione del sangue. Un itinerario nella Napoli verticale che parte dal Conte della Cerra, e scende per via Salvator Rosa e Salita Pontecorvo alla scoperta degli antichi insediamenti religiosi, dalla chiesa della Cesare a Gesù e Maria fino a S. Giuseppe a Pontecorvo, e nobiliari ( palazzo Tarsia) che hanno contraddistinto la storia dei luoghi .
Appuntamento alle ore 10.30 presso la fermata Salvator Rosa della Metro collinare, lato Conte della Cerra.
Per info e prenotazioni: ass.benicult@virgilio.it o 335 8236123
Informazioni su Colline in Fiore
Quando: da venerdì 27 marzo a sabato 25 aprile 2015
Dove: parchi, ville, scalinate e luoghi di Vomero e Capodimonte
Orario: tra le ore 10:00 e le ore 18:00
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.