Il verde negato, ci vorrebbe Superman!
Avere un bosco nel quartiere? Forse è troppo. Una villa? C’è, ma è a mezzo servizio. Ci potremmo accontentare dei giardinetti? Li hanno chiusi. Non ci resta che un’aiuola in una piazza. Questa è la triste realtà dei parchi vomeresi descritti dal reportage che apre il numero di settembre del Vomero Magazine. Una realtà che gli abitanti non accettano e che le istituzioni cercano di combattere con soluzioni, per il momento, buone solo sulla carta. In attesa di poter rifrequentare zone alberate, anche se l’estate è ormai finita, godiamo della riapertura, solo parziale, dello stadio Collana. Un primo passo in vista delle Universiadi che Napoli ospiterà nel 2019 prendendo il testimone da Taipei. Riapertura, però, solo per alcuni sport, primo fra tutti la scherma, e solo a tempo determinato.
Una nuova chiusura è, infatti, dietro l’angolo (primavera 2018) per rifare la pista di atletica. Uno stillicidio che si protrae da troppo tempo. Attendere a lungo, ma con la prospettiva di ottenere un buon risultato, potrebbe essere accettabile. La realtà, però, spesso ci racconta che, dopo lunghe attese, arrivano cocenti delusioni. Per adesso concediamo il beneficio del dubbio alla Funicolare Centrale che, dopo oltre un anno di lavori, sarebbe dovuta rinascere e, invece, sembra “offrire” più disservizi di prima. Corse ridotte, difficoltà per i disabili, chiusure improvvise, ne sono solo alcuni esempi. Riuscirà a tornare efficiente? Il Vomero tornerà ad essere uno dei quartieri più serviti d’Italia dai trasporti pubblici?
“Questo è un lavoro per Superman” diceva, prima di entrare in azione, il celebre supereroe dei fumetti che, grazie alle matite del disegnatore Lorenzo Ruggiero, sorvola Piazza Vanvitelli. Speriamo di non doverci affidare a lui…
Giuseppe Porcelli
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.