Il verde negato
I giardinetti Ennio Antonini
I giardinetti Ennio Antonini, inaugurati nel 2011, sono un piccolo spazio verde situato in via Jannelli, nelle immediate vicinanze della caserma dei Vigili del Fuoco. Frequentato da bambini e persone anziane, questo piccolo spazio ha rappresentato un punto di ritrovo ed aggregazione per i cittadini ivi residenti. Una pista per il gioco delle bocce, un’area per il gioco del basket, giochini per i più piccini panchine e tavoli in muratura per poter comodamente fare due chiacchiere. Negli ultimi anni, però, questo piccolo pezzo di terra è stato abbandonato al degrado ed all’incuria. A peggiorare la situazione, come ogni volta accade in questi casi, è stata l’opera spietata ed ignorate di vandali e writers che, senza il minimo senso civico, hanno rotto, sporcato e vandalizzato ciò che appartiene alla comunità.
Purtroppo il giardino di Antonini versa nell’abbandono e nell’evidente incuria con una mancanza di un minimo livello di igiene, giochini distrutti e rimossi, assenza di sicurezza, fontanine non funzionanti e prive di parti, servizi inesistenti, tutta l’area ricoperta da foglie, arbusti, rami caduti, bottiglie di vetro, lattine e deiezioni canine. è spesso rifugio di senzatetto e purtroppo anche di giovani scapestrati che vi si recano protetti dalla mancanza totale di illuminazione.
Per questo lo scorso 1° dicembre un gruppo di cittadini napoletani che da tempo si interessano attivamente del “Verde Negato” nella nostra città insieme ad alcuni abitanti del luogo hanno provveduto a restaurare un minimo di decoro all’area. Armati di scope, pale, guanti di protezione, ma soprattutto del desiderio di rendere pulita e vivibile quest’area, molti cittadini hanno regalato tre ore di lavoro, raccogliendo venticinque sacchi di materiali che hanno riempito, differenziandoli, con i materiali che impedivano anche il solo camminare nei viali. I residenti, comunque, restano in attesa di una definitiva risoluzione del problema da parte delle autorità competenti.
Il comitato per la riqualificazione dei giardini Antonini continuerà a sollecitare l’amministrazione a farsi carico della manutenzione ed al ripristino delle attrezzature del parco.
Elio D’Angelo
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.