IL TRICOLORE MORTIFICATO NEL GIORNO DELLE SUE CELEBRAZIONI UFFICIALI
ECCO COME APPARE LA NOSTRA BANDIERA NEL GIORNO DEL SUO 224° COMPLEANNO
In V Municipalità dimenticano di sostituire le bandiere che, usurate e in brandelli, sventolano dai due palazzi delle sedi istituzionali di via Giacinto Gigante e via Morghen.
Una dimenticanza unica nel suo genere. In tutte le altre Municipalità ( vedi foto) gli stendardi rappresentativi delle istituzioni sono in buono stato, sintomo che vengono sostituiti con frequenza. Questa è una dimostrazione che c’è attenzione e cura per il territorio.
Probabilmente le bandiere della V Municipalità risalgono a due anni fa, quando, sempre per una nostra segnalazione, furono sostituite.
Se non c’è il tempo o i soldi per la sostituzione sarebbe meglio toglierle piuttosto che farle sventolare in maniera indecorosa, come hanno fatto alla Municipalità di Gianturco.
In Italia il 7 gennaio si celebra la giornata della bandiera, che quest’anno compie 224 anni( sarà per questo che le nostre sono in brandelli!) e nemmeno questa ricorrenza ha acceso la lampadina ai nostri amministratori.
Dobbiamo credere, oggi più che mai, nei valori della Repubblica ed essere fieri di appartenervi, indipendentemente dagli schieramenti politici di appartenenza. La bandiera è il simbolo di appartenenza alla Repubblica italiana. Sulla importanza di questo segno distintivo erano d’accordo i Padri fondatori della Costituzione Italiana che vi dedicarono un articolo “fondamentale”,l’articolo 12: “ La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni.” Perciò a tutti gli eletti della Municipalità Vomero-Arenella, chiediamo di alzare la testa prima di entrare in Consiglio e guardare gli stendardi di quelle istituzioni che rappresentano e prendersene cura.
Municipalità 9 Soccavo-Pianura Municipalità 7 Miano-Secondigliano-S.Pietro a Patierno Municipalità 3 Stella-San Carlo Municipalità 8 Piscinola-Scampia Municipalità 1 Chiaia Municipalità 2 Avvocata- Montecalvario
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.