“Il Tempo del Sole”, giornata studio sugli orologi solari della Certosa di San Martino
Giornata di studio alla Certosa e Museo Nazionale di San Martino al Vomero.
In occasione del solstizio d’inverno, lunedì 21 dicembre, alle ore 9.30, al Museo di San Martino si svolgerà una giornata di studio dedicata ai rarissimi orologi solari sei-settecenteschi – la Meridiana settecentesca di Rocco Bovi; l’Orologio a quadrante multiplo sulla scala cosiddetta ‘dello gnomone’ e l’Orologio verticale- e all’antica e affascinante scienza della gnomonica che consentiva di misurare il tempo con la luce del sole.
La Giornata di studi è l’occasione per mettere in risalto i tre preziosi orologi, nella prospettiva di realizzare un progetto di ripristino della loro funzionalità, compromessa nel corso del tempo.
L’incontro di studi si apre con l’illustrazione della Meridiana settecentesca realizzata per la Biblioteca del Quarto del Priore, con la dimostrazione dell’andamento della macula luminosa. L’incontro proseguirà con la visita agli altri due orologi. L’illustrazione della Meridiana sarà a cura dell’arch. Alessandra Pagliano, esperta di gnomonica e geometria descrittiva, ricercatrice del DIARC -Università degli Studi Federico II, autrice, insieme a Roberta Murolo e Luca Santoro, del volume Disegnare il tempo. Rocco Bovi e gli orologi solari della Certosa di San Martino.
INTERVERRANNO
Rita Pastorelli, direttore del Museo; Leonardo di Mauro, Università Federico II-Dipartimento di Architettura; Salvatore Capozziello, Università Federico II- Dipartimento di Fisica; Alessandra Pagliano, Roberta Murolo, Luca Santoro e Angelo Triggianese del Dipartimento di Architettura- Università Federico II; coordinamento Silvia Cocurullo, funzionario del Museo.
PER INFO: Ufficio Accoglienza San Martino
telefono 081-2294524; email accoglienza.sanmartino@beniculturali.it
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.