Il sesso … da grandi
Il tempo passa e nessuna sfera della nostra persona ne è esente. Il nostro corpo, il nostro cervello, la nostra sessualità. Ma esiste una sessualità nella terza età? È possibile pensare a nonni che continuano ad amarsi tra le lenzuola?
La cultura ha più difficoltà ad avvicinarsi a tale idea rispetto alla natura. Siamo abituati a un erotismo che passa attraverso immagini di uomini giovani e prestanti e donne fertili e nel pieno della loro forma fisica. Eppure la sfera sessuale non ha età. I cambiamenti ormonali, anatomici, neurologici, psicologici incidono sulla sessualità, ma ciò non significa che non esista. Il primo mito da sfatare è che la donna, con la menopausa, non abbia più alcun desiderio rispetto al partner. È bene precisare che l’attività delle ovaie cessa, ma non il funzionamento delle ghiandole surrenali che continuano a produrre testosterone. Bisogna fare i conti con una diminuzione degli estrogeni, causa di secchezza vaginale, ma al tempo stesso ricordare che esistono ottimi prodotti per lenire tali inconvenienti.
Stesso discorso per gli uomini: si assiste ad una regressione genitale, così come ci saranno tempi di reazione più lunghi rispetto alla risposta sessuale.
E quindi, cosa ce ne facciamo di tutti questi inevitabili cambiamenti organici? Innanzitutto accettarli.
Come un quarantenne avrà performance diverse da quella di un ventenne, così un over sessanta farà i conti con il tempo che passa. È necessario ricordare che l ’ a s p e t t o psicologico incide molto sull’aspetto fisiologico.
Vivere quindi una sessualità più tenera, maggiormente concentrata sui preliminari, evidenziando la meravigliosa ricchezza che l’esperienza sessuale, soprattutto se con il compagno di sempre, genera, contribuendo a migliorare la qualità di vita. Non dimenticando che l’atto sessuale è ancor più bello quando è intriso di significati. E cosa c’è di più prezioso di una sessualità al sapore di vita vissuta e condivisa? Con tanti capelli bianchi, qualche ruga forse di troppo. Ma cosa importa se sul comodino c’è la foto di una vita trascorsa insieme?
di Manuela Morra sessuologa
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.