Il pres. Coppeto scrive a Renzi “Porti i Giochi Olimpici 2024 allo Stadio Collana”
Il presidente della V Municipalità, Mario Coppeto, ha scritto al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, per chiedergli di tenere in considerazione tra gli impianti sportivi che verranno scelti per le Olimpiadi del 2024 anche lo Stadio Collana.
La scelta dell’impianto sportivo vomerese ne garantirebbe la sistemazione e il rilancio.
Di seguito il testo della lettera integrale inviata al Presidente del Consiglio Renzi sul tema del “Collana”:
“Gentile Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi,
le scrivo per sottoporle un problema che oggi, come mai prima e fino adesso, può trovare una soluzione.
Mi presento; sono il Presidente della Municipalità 5 del Comune di Napoli, la più popolosa, 120.000 ab., quella della Napoli alta dove sono ubicati gli ospedali più importanti del Mezzogiorno d’Italia.
Il territorio, del Vomero, gode di un complesso sportivo, “Arturo Collana”, un tempo denominato della “Liberazione” perchè vi furono rinchiusi, nel 1943, quale campo di concentramento improvvisato, molti giovani napoletani per essere deportati in Germania. Fortunatamente le cose andarono diversamente. I napoletani, primi in Europa imbracciarono i fucili, era il 28 settembre del ’43, e scacciarono l’oppressore nazifascista; quelle furono le Quattro Giornate di Napoli”.
“Oggi nel complesso Collana, di proprietà della Regione Campania ed in comodato d’uso al Comune di Napoli, fino al prossimo 31.12.14, si svolgono attività sportive di varie discipline, quelle considerate “minori”, ma che secondo me sono il vero sport, dando così la possibilità ad oltre 6000 persone al giorno di allenarsi; le attività sono garantite da oltre 40 associazioni, federazioni ed enti di promozione sportiva”.
“Il “Collana”, da Arturo Collana, giornalista sportivo de “Il Mattino” di Napoli, in questo momento della sua gloriosa storia versa in condizioni particolarmente compromesse dal punto di vista della sicurezza e della praticabilità. Recentemente la caduta di calcinacci ne ha ulteriormente limitato l’uso. Di più, dal 28 luglio scorso è in atto una querelle derivante dal fatto che la Regione Campania, in assenza del rinnovo di un protocollo d’intesa con l’ente municipale, ha emesso un bando pubblico, in relazione alla legge regionale per la gestione degli spazi destinati allo sport, per assegnare il cespite sportivo e la relativa gestione. La questione ha sollevato polemiche, inevitabili, tali da indurre la Regione stessa a sospendere l’avviso pubblico”.
“Il motivo per cui oggi le scrivo è relativo alla notizia apparsa su tutti gli organi di informazione nazionali, e cioè la candidatura dell’Italia quale sede per lo svolgimento delle Olimpiadi del 2024. La novità, per la quale è possibile che le Olimpiadi possano essere svolte diffusamente sul territorio nazionale, mi sembra una cosa buona perchè consente una partecipazione ed una rappresentazione del nostro Paese in maniera più compiuta e differente. Dalle notizie apparse si apprende che anche Napoli è tra le città prescelte; diventa questa un’opportunità per realizzare interventi di ristrutturazione di impianti esistenti e la realizzazione di nuovi oltre ad interventi infrastrutturali necessari. L’auspicio per tutti, suppongo innanzitutto per Lei, è che non prevalga il malaffare che tanto pesa nel dibattito politico di oggi e che ha fortemente leso l’immagine del Paese per le vicende “spiacevoli” connesse all’EXPO ed il MOSE. Se la predetta opportunità di rappresentazione plurale del Paese è cosa buona, penso altresì che sia cosa buona rappresentare le cose buone della Città di Napoli”.
“È per questo motivo che chiedo a Lei direttamente di valutare la possibilità di inserire, nella proposta che il Governo invierà al comitato Olimpico internazionale, per le Olimpiadi del 2024, anche il complesso sportivo “Collana”, che a mio giudizio potrebbe ospitare discipline come, ad esempio, il pattinaggio e la scherma, solo per rappresentare alcune eccellenze che si esprimono nell’ambito della struttura. Potrebbe ulteriormente essere scelta anche come sede per lo svolgimento, di alcune discipline, per le seguenti ParaOlimpiadi. È ovvio che il Collana ha bisogno di interventi urgenti di messa in sicurezza che non possono attendere certamente una data così lontana; 2024; spero che per questi, l’ente proprietario, ovvero la Regione Campania, faccia tutto quanto nelle proprie possibilità per garantire sicurezza ai tanti fruitori giovani e meno giovani”.
“Egregio Presidente, nell’auspicare la presa in considerazione di tale proposta, le porgo i miei più cordiali saluti e, visto il periodo, anche gli auguri più sinceri di buon Natale.
Sarei, infine, davvero onorato se per la prossima visita nella città di Napoli vorrebbe fare una tappa al Vomero per visitare le meraviglie artistiche e culturali del territorio collinare quali Castel S. Elmo, la Certosa di S. Martino, il Museo Duca di Martina ed ovviamente lo Stadio Collana”.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.