Il miele un super alimento contro l’influenza
di Simona Cavallaro dietista
La stagione invernale oltre a regalarci magici momenti caratterizzati dalla dolce aria natalizia, è accompagnata purtroppo dai classici malanni dovuti al freddo intenso, che si fa sentire soprattutto nel mese di gennaio.
Per curare o prevenire mal di gola, tosse e febbre esiste però un prodotto naturale dalle eccellenti qualità: il miele. Nato dal lavoro laborioso delle api per produrlo e dall’accurato intervento dell’uomo per estrarlo, il miele è un alimento molto prezioso. È un energizzante naturale facilmente assimilabile che si distingue da altre fonti di zuccheri per il suo contenuto di di antiossidanti, enzimi, aminoacidi, vitamine e minerali. Grazie a questi nutrienti apporta una moltitudine di benefici ed è per questo considerato un super alimento.
A tutti è nota la sua proprietà antibatterica: un consumo quotidiano di miele aiuta a proteggere lo stomaco da infezioni gastrointestinali, aiuta a riparare la mucosa intestinale danneggiata e stimola la crescita di nuovi tessuti.
Inoltre è un ottimo anti infiammatorio: aiuta a migliorare lo stato delle prime vie respiratorie attraverso un’azione decongestionante e calmante della tosse. È un alimento consigliato agli sportivi perché aumenta la potenza fisica e la resistenza.
Rappresenta una valida alternativa alle classiche bevande energetiche ricche di zuccheri e coloranti. Anche per tutti quelli che intendono perdere qualche chiletto, il miele è la scelta giusta: rispetto allo zucchero comune, infatti, ha un potere dolcificante superiore con un contenuto calorico più basso.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.