Il fico d’India un concentrato di bontà e bellezza
I fichi d’india sono frutti ricchi di proprietà, sia cosmetiche che mediche. Oltre ad avere un ottimo sapore, questi frutti sono infatti utilizzati da moltissimo tempo nella tradizione popolare per la cura di diversi disturbi. Anche in campo cosmetico è possibile beneficiare delle proprietà di questo frutto, fra le quali spicca innanzitutto quella depurativa, dal momento che sarebbe in grado di favorire l’eliminazione dei liquidi.
Questo particolare frutto viene dunque utilizzato come integratore in erboristeria, per coadiuvare le diete dimagranti e per integrare l’alimentazione degli sportivi. Ma è un vero e proprio toccasana anche per il benessere della pelle. Già gli Atzechi conoscevano le virtù curative dei semi estratti dal fico d’India il cui nome originaole è OPUNTIA FICUS INDICA. L’Olio di Fico d’India, più efficiente e meno noto di quello di argan, è ricavato dai semi del frutto tipico delle coste siciliane e africane bagnate dal Mediterraneo.
Vanta una tradizione curativa millenaria grazie alle sue proprietà, antiossidanti, rigenerative, rassodanti, idratanti, lenitive, antinfiammatorie e cicatrizzanti.
Tale olio deve inoltre la sua preziosità al peculiare processo di estrazione. Viene infatti ottenuto solo da spremitura a freddo dei semi e ciò permette di preservarne le proprietà benefiche.È necessaria circa una tonnellata di minuscoli semi per estrarre un litro d’olio.
La spremitura a freddo è uno dei metodi meccanici per l’estrazione di oli vegetali. Si esegue a una temperatura minore di 27° C e non comprende alcun trattamento chimico. Permette così di ottenere un prodotto di altissima qualità, conservandone le proprietà nobili .E’ un olio che già dalle prime applicazioni dona splendore, luminosità ed elasticità alla pelle. Nel passato era usato per le scottature e per difendere la pelle dalle aggressioni esterne, infatti le donne berbere lo usavano per guarire e per proteggere la pelle dal vento caldo del deserto. Noto per le sue proprietà cicatrizzanti e antirughe, l’Olio di Fico d’India è un olio nutriente, protettivo, lenitivo, emolliente, e rigenerante; rassoda e tonifica i tessuti cutanei; restituisce alla pelle elasticità, morbidezza e idratazione; protegge la pelle dalle aggressioni del tempo.E’ indicato sia per il viso che per il corpo, in particolare per la pelle secca, matura e rilassata.L’olio di fico d’India non unge e penetra facilmente attraverso la pelle, esercitando una potente azione rigenerante e restitutiva. Tutto ciò permette una lotta contro la pelle secca, migliorando l’idratazione, rallentando il processo di invecchiamento della pelle e prevenendo le rughe.Se usato quotidianamente la pelle disidratata riacquisterà vitalità, lasciandola morbida e setosa. Si applica anche su collo, décolleté e seno.E’ un trattamento di bellezza ideale per attenuare borse, occhiaie ed i segni del tempo nelle aree più sottili, delicate e sensibili della pelle del viso (contorno occhi e labbra).
Indicazioni per l’uso
Applicare l’olio puro di Fico d’India sulla pelle pulita del viso, privilegiando le aree in cui la pelle è più sottile o segnata come il contorno occhi o il contorno labbra, e massaggiare delicatamente fino a completo assorbimento.
Si può applicare anche su capelli sfibrati e unghie fragili.
.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.