Il cibo della bellezza, il decalogo alimentare
Per essere belli fuori occorre innanzi tutto essere vivi e vitali dentro. I nostri organi devono essere tenuti giovani come la nostra pelle. Per questo è necessario alimentarsi scegliendo cibi che possano nutrire realmente le nostre cellule e che apportino elementi di energia pulita. L’alimentazione sana contribuisce certamente a migliorare il nostro aspetto, evitando intossicazioni croniche e il sovraffaticamento degli organi emuntori, cioe’ quelli preposti a mantenere pulito l’organismo, eliminando le tossine: fegato, reni, intestino e la stessa pelle che svolge un ruolo importante nell’equilibrio del nostro corpo . Occorre orientarsi verso un’alimentazione naturale che includa cibi semplici e possibilmente provenienti da processi di produzione sottoposti a un adeguato controllo, prodotti vegetali provenienti da coltivazioni biologiche o comunque basate su un limitato utilizzo di fertilizzanti e antiparassitari chimici; prodotti di derivazione animale ottenuti in allevamenti condotti nel rispetto nelle condizioni di vita degli animali e seguendo un’alimentazione che non sia contro natura. Attraverso i processi digestivi e metabolici, il cibo si trasforma nel nostro sangue e diventa parte della nostra energia vitale. Tanto più i nostri cibi saranno freschi e poco lavorati, tanto più l’energia che contengono non si disperde e viene assimilata dall’organismo.
Tanto più gli alimenti conservano in sé le caratteristiche legate ai cicli biologici naturali (quindi il rapporto con gli elementi: sole acqua aria e terra, stagioni) tanto più potremo trovare dentro di noi, attraverso di essi, l’equilibrio delle leggi che governano l’uomo e la natura. II decalogo dell’alimentazione naturale. Ecco qui il decalogo dell’alimentazione naturale per ottenere il massimo della bellezza frutto dell’eccitazione delle nostre cellule che pulsano di un’energia vibrante.
Le seguenti regole privilegiano l’utilizzo di una dieta tendenzialmente mediterranea, biologicamente accettata e gradita alle nostre latitudini. Essa viene integrata con degli elementi che alla luce della moderna scienza dell’alimentazione, sono considerati i più utili per mantenere la salute, la vitalità e la bellezza del nostro organismo .La base dell’alimentazione naturale deve essere costituita da cereali integrali. Nella dieta mediterranea si utilizzano soprattutto la farina di frumento da cui si ottengono pane, pasta e il riso. Vi è anche una serie di cereali ingiustamente trascurati pur essendo ricchi di principi attini nutritivi: orzo, segale, farro, avena, miglio, che possono essere cotti e preparati in svariati modi: Il miglio, è un cereale molto utile per la bellezza della pelle e dei capelli. I processi di raffinazione attraverso i quali si ottengono le farine bianche, depauperano gravemente i cereali dei principi attivi fondamentali. Le sostanze indigeribili presenti negli involucri dei cereali integrali facilitano una evacuazione fisiologica.
Consumare tutti i giorni verdura cruda
Consumare quotidianamente frutta fresca
Consumare semi oleosi e oli spremuti a freddo
Variare le fonti proteiche
Limitare il più possibile gli alimenti in scatola, industriali, raffinati
Aromatizzare i piatti con spezie e erbe aromatiche.
Non dimenticare di bere acqua durante la giornata
Usare correttamente gli integratori alimentari
Conservare il piacere di mangiare e di bere
Avere un atteggiamento rilassato ed equilibrato nei confronti del cibo, evitando gli eccessi
Naturopata Rosalba Baldi
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.