IL CENTRO DIAGNOSTICO BASILE COMPIE SESSANT’ANNI
Sessant’anni ma non li dimostra sembra una frase fatta, ma è sicuramente appropriata per il “Centro Diagnostico Basile” fondato nel 1957 dal dr. Augusto Basile, medico patologo clinico, il Centro Basile ha le sue radici ben salde nel passato, ma è proiettato verso il futuro attraverso un’innovazione tecnologica continua.
Il Centro Diagnostico che ha la sua sede principale in Viale Michelangelo 13 al Vomero, nasce come laboratorio di analisi, in un’epoca pioneristica in cui l’attività di laboratorio conviveva con quella del clinico, affiancandolo e supportandolo nelle diagnosi.
Possiamo considerarla un’epoca romantica, in cui il medico curante ed il collega laboratorista, avevano un contatto quotidiano ed insieme, spesso, decidevano gli esami più adatti per il paziente, a seconda dei sintomi .
Il dr. Augusto Basile negli anni ebbe la lungimiranza di comprendere che l’avvento delle prime strumentazioni automatiche avrebbe sostituito in parte l’attività manuale, rendendo la qualità del lavoro altamente superiore ed in tal senso avviò una prima avveniristica trasformazione dell’attività. Purtroppo scomparve prematuramente a soli 54 anni, e fu sostituito nella conduzione dell’attività dal figlio Eugenio, allora ancora studente in Medicina, ed in seguito laureatosi e poi specializzatosi in Patologia Clinica. La caratteristica che ha contraddistinto il Centro Basile è stata quella di rimanere un’azienda a gestione familiare, con la presenza delle sorelle Laura e Virginia, biologhe, e della madre, affiancati da personale altamente qualificato e da numerosi consulenti nel settore sanitario ed amministrativo.
Questo ha consentito di non perdere il rapporto umano con il paziente, non spersonalizzandolo, pur andando incontro ad un costante processo di crescita aziendale .
All’attività di Laboratorio, si sono affiancate quella di Medicina Nucleare, di Diagnostica per Immagini, ed infine recentemente la Cardiologia e l’Allergologia.
Il Centro sin dal 2000 è in possesso della certificazione di qualità ISO 9001, e punta ad un continuo processo di aggiornamento delle strumentazioni presenti, quali recentemente la TAC multislice, la Mammografia con Tomosintesi, il nuovissimo Contaglobuli multiparametrico, la strumentazione per lo studio della Coagulazione e per la Biologia Molecolare.
Un ‘altro pilastro dell’attività sono i servizi on-line, quali la consultazione dei referti, la prenotazione degli esami, il pagamento a distanza, il tutto attraverso il sito web, costantemente aggiornato, attraverso il settore interno di informatica. Negli ultimi mesi, con la riorganizzazione della rete dei laboratori, avvenuta attraverso numerosi decreti emanati dalla Regione Campania, che si è adeguata ad una norma nazionale, che prevede la nascita dei punti prelievo, il Centro Basile è presente anche in Via Giacinto Gigante, in via Morghen , al Parco San Paolo e sempre a Fuorigrotta anche in via Arlotta. Tali punti garantiscono la stessa qualità dei servizi del laboratorio centralizzato, sito in viale Michelangelo, a cui sono collegati on-line.
Da un anno il Centro Basile è presente anche in via dell’Epomeo, con un centro di Radiologia.
Pur avendo quindi le fondamenta ben salde nel quartiere Vomero, di cui rappresenta una delle storiche attività, la presenza in altre zone della città è stato anche un modo per venire incontro ai pazienti che vivono in altri quartieri.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.