Il 20 novembre si celebra la Giornata Universale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Come ogni anno, in contemporanea con tutti i Comitati UNICEF del mondo, il Comitato regionale Campano, in collaborazione con la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, l’Assessorato alle Politiche Sociali e il Garante per l’Infanzia della Regione Campania, Comune e Provincia di Napoli, l’università Federico II, presenterà̀ il Rapporto Infanzia ONU 2015 e celebrerà̀ la Giornata Universale dell’Infanzia 2014.
L’appuntamento è per giovedì 20 novembre dalle ore 10.30 alle 18.00 al Teatro Mediterraneo (ingresso gratuito da Viale Kennedy). Negli spazi esterni della Mostra d’Oltremare, pubbliche Amministrazioni, Forze Armate, Scuole e Associazioni organizzeranno aree espositive e laboratori didattici per gli studenti.
Nell’occasione, il presidente regionale Margherita Dini Ciacci illustrerà il Rapporto Infanzia ed esporrà la prossima iniziativa per le scuole: gli alunni commenteranno, con lavori diversi, se sono stati applicati i diritti dei bambini negli ultimi venticinque anni. Il Garante regionale dell’Infanzia Cesare Romano con il prof. L. Baldascini presenteranno il “Manuale per individuare il disagio minorile”.
Coordina gli interventi culturali il sociologo Gilberto Antonio Marselli.
Dopo il saluto dei rappresentanti delle istituzioni, dei numerosi sindaci delle Città Amiche, inizierà l’annuale festa per e con i piccoli. Gli alunni delle scuole della Campania si esibiranno in spettacoli, performance e porteranno messaggi.
Presentati da Maresa Galli e Adriano Fiore, tanti gli artisti partecipanti, dal Giardino dei Semplici al duo Ivan e Cristiano, da Gianluca Di Gennaro a Claudia Casciaro, da Franco Ricciardi ad Angelo Di Gennaro. E poi Mario Maglione, Antonio Onorato, Gianni Lamagna, Ivan Granatello, Matteo Franza, Neyla, il Mago Marfi con Schizzo e tanti altri, attori e musicisti vicini all’Unicef da anni.
Le fanfare dei Bersaglieri e dei Carabinieri accompagneranno la giornata.
Radio Punto Zero trasmetterà in diretta dalla Mostra d’Oltremare con due postazioni una all’esterno ed una nel teatro Mediterraneo con i conduttori Reika e Mino Monelli.
Al termine della manifestazione, gli editori Franco Di Mauro e Marotta & Marotta omaggeranno le scuole partecipanti dell’enciclopedia “L’Europa dei Popoli”.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.