I volontari dell’ABIO e i “sorrisi donati” ai bambini del Santobono
A cura di di Elisangela Annunziato
L’ABIO, Associazione bambini in ospedale, è una onlus che opera in diverse strutture ospedaliere, tra cui ricordiamo il Santobono al Vomero. L’associazione mira a promuovere l’umanizzazione dell’ospedale e sdrammatizzare l’impatto del bambino e della sua famiglia con le strutture sanitarie. L’obiettivo dell’associazione si può sintetizzare in un sola frase: “Donare un sorriso!”. E tutto ciò è reso possibile grazie all’operato di diversi volontari, tra i quali Nicola Giuliano, presidente di ABIO Napoli.
In cosa consiste la vostra attività?
La nostra mission è: Giocare aiuta a guarire! Quindi siamo in tutti gli ospedali per giocare con i bambini. La nostra attività, gratuita, consiste in un corso di formazione preciso e selettivo che viene fatto da uno staff formato anche da psicologi. Dopo aver fatto il corso e, il risultato è idoneo, i ragazzi vengono inseriti in ospedale con un turno settimanale di tre ore e coadiuvati da un tutor giornaliero.
Avete anche rapporti con i genitori dei bambini?
Il nostro compito è unicamente di sostegno. Basti pensare ai reparti di chirurgia dove nella sala d’attesa c’è un’ansia particolare e noi li andiamo a “consolare” in questa attesa spasmodica.
Da dove provengo i “giochi” che avete?
Provengono dall’autofinanziamento. Non abbiamo finanziamenti pubblici. Abbiamo l’aiuto da privati. Quindi con donazioni, il 5 per mille e raccolte fondi.
Vi è anche un Premio per i bambini…
Sì, facciamo disegnare i bambini su un tema particolare. Quest’anno è la pace. Non premiamo chi ha creato il disegno migliore, semplicemente cerchiamo di richiamare tutti i bambini che abbiamo conosciuto in ospedale e hanno fatto i disegni e premiarli in questa grande festa. Questo è un premio importante che ha ricevuto, due anni fa, anche un riconoscimento dal Capo dello Stato. Per maggiori info: www.abionapoli.org
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.