“I promessi Sposi-Made in Vomero”
L’11 maggio, nel teatro della scuola elementare “G. Quarati”, è andato in scena lo spettacolo “I promessi Sposi-Made in Vomero”. Con l’aiuto della prof.ssa Alessandra Zanco, gli alunni della IV C sono divenuti dei piccoli attori dando voce a un grande classico rielaborato in chiave moderna, ricco di insegnamenti e riflessioni anche politico-culturali. Il Vomero antico, ancora popolato da pochi abitanti e per lo più immerso nel verde, è divenuto palcoscenico di un’opera senza tempo.
Lo sfondo è, infatti, quello di via Belvedere, il borgo di Antignano, e altre strade note come via Scarlatti, ma anche la Certosa di San Martino e Castel Sant’Elmo, luoghi che appaiono ben diversi da quelli che percorriamo oggi e che fanno così riflettere lo spettatore su quanto il quartiere sia cambiato e si sia evoluto negli anni.
Non a caso il musical si apre con tre narratrici che parlano tra loro, incredule del fatto che in un futuro quel luogo possa cambiare: “Gioco, campagna, aria pulita: questa è la vera natura del Vomero insomma! Sono sicura che rimarrà sempre così…quattro case in mattoni, contadini, mucche e broccoli… chissà i vomeresi del futuro se costruiranno qualche casetta in più…così, giusto per dare a questo rione le sembianze di un
quartiere”.
Laura d’Avossa
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.