I GIOVEDI DEL BENESSERE IN FLORIDIANA: LO ZAFFERANO
Giovedì 25 gennaio ritorna l’appuntamento con I Giovedì del benessere dedicati, ogni mese, al benessere della mente e del corpo al Museo Duca di Martina.
Questo incontro è dedicato a una delle più antiche spezie, la leggenda narra che Croco amò la ninfa Smilace ma gli Dei non condivisero questo amore e lo trasformarono in un fiore bellissimo e prezioso. Una pianta utilizzata nell’arte tintoria, nella cosmesi ma anche come medicamento.
Originaria dell’Asia Minore, importata in Spagna dagli Arabi, arrivò in Italia probabilmente con un monaco del Tribunale dell’Inquisizione nel XIV secolo ma sembra che la sua coltivazione fosse già presente nell’Italia Meridionale.
Per scoprire Le virtù dello Zafferano si inizierà con una visita, insieme al direttore del Museo
Luisa Ambrosio, ai raffinati oggetti delle collezioni del museo, dedicati alle spezie e ai medicamenti, tra i quali si segnala una scatola per spezie di manifattura cinese, databile 1700-1799.
Seguirà la conversazione con Clementina Iervolino, produttrice di “Zafferano Vesuviano” e, infine, una degustazione guidata offerta da Az. Agricola “Masseria Clementina” di Ottaviano.
La partecipazione agli incontri è con il biglietto ridotto del museo (2 euro).
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.