I disagi dei residenti di via Pietro Castellino
La rubrica “DILLO AL VIGILE” è il filo diretto con il Comandante della Polizia Municipale del Vomero, Capitano Giuseppe Cortese. I lettori potranno avanzare richieste e domande scrivendo a: redazione@vomeromagazine.net indicando nell’oggetto della mail rubrica dillo al vigile. Ogni mese il Comandante Giuseppe Cortese risponderà ai lettori di VM”
I disagi dei residenti di via Pietro Castellino
Egr. Comandante Giuseppe Cortese, sono anni che gli abitanti di Via Pietro Castellino sono costretti a vivere chiusi in casa per non respirare i veleni provocati dagli scarichi delle lunghe code di auto che si formano per l’intera giornata nella suddetta via a partire dall’incrocio con via Antonino D’Antonio fino al semaforo posto all’altezza del civico n. 77, incrocio con via Lorenzo Perosi e prima della Chiesa di Santa Maria della Rotonda. La causa di questa permanente e insopportabile colonna d’auto è appunto l’uso costante del suddetto semaforo da parte dei pochi e frequenti pedoni che durante tutto il giorno di volta in volta lo utilizzano per attraversare la strada e di conseguenza è costantemente rosso per le auto. Credo, che delle possibili soluzioni, per ovviare a questo increscioso e dannoso problema per la salute e la vivibilità delle migliaia di abitanti di via Pietro Castellino e allo stesso tempo evitare agli automobilisti di non stare troppo fermi in auto per percorrere più o meno 1 km. di strada, potrebbero essere o lo spostamento del semaforo di qualche decina di metri dopo l’incrocio con Via Undici Fiori del Melarancio, in modo tale da liberare la corsia di destra e dare così la possibilità alla maggioranza delle auto dirette in via Saverio Altamura e via San Giacomo dei Capri di non essere obbligati a fermarsi al semaforo, oppure installare dei semafori intelligenti che appena passa l’ultimo pedone scatta immediatamente il verde per le auto, evitando così il formarsi delle lunghe code d’auto ed evitare ai residenti di non avvelenarsi!
Cordiale saluti Vincenzo Alterio
LA RISPOSTA
Egr. sig. Alterio, abbiamo gia’ detto in una precedente lettera dei gravi incidenti che hanno interessato quell’attraversamento pedonale e le aree immediatamente limitrofe. A suo tempo tale situazione fu opportunamente valutata dagli uffici tecnici. Potremo senz’altro sollecitare una ulteriore valutazione da parte degli stessi uffici per una eventuale revisione delle regole viabilistiche nell’area ferme restando le problematiche qui citate.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.