I COLLI EUGANEI TRA TERME E DOGI
Ad agosto un viaggio rilassante tra verde, ville e città d’arte
L’Italia è bellissima! Tutta. Ma ci sono dei luoghi che superano ogni aspettativa. Il soggiorno che vi consigliamo per il prossimo agosto è in uno di questi angoli della nostra penisola: i Colli Euganei in Veneto ed esattamente in uno dei più noti centri termali: Abano Terme. Vi attendono stupende giornate tra piscine termali e passeggiate disintossicanti nello straordinario parco privato. La fama delle acque termali di Abano Terme ha resistito al passare dei secoli, e alla fine del 1700, a seguito degli studi scientifici sulle proprietà benefiche delle acque calde minerali, inizia il fiorire degli stabilimenti termali. Dalle acque termali delle Thermae Abano Montegrotto ai numerosi fiumi, laghi, corsi d’acqua, canali, riviere, zone umide e sorgenti dei Colli Euganei e di Padova e Provincia. E questo è solo l’inizio perché ci attendono escursioni mozzafiato nei grandi centri e anche in piccoli borghi non meno interessanti. La prima escursione la si effettuerà a Padova per ammirare gli affreschi di Giotto della Cappella degli Scrovegni,del 1303-05, e per, la grande Basilica di Sant’Antonio del XIII secolo. La basilica, caratterizzata da cupole in stile bizantino e pregevoli opere d’arte, ospita la tomba del santo a cui è ntitolata.
Nel centro storico della città si trovano strade con portici ed eleganti caffetterie frequentate dagli studenti dell’Università di Padova, fondata nel 1222. Altra città che non potrà che lasciarvi a bocca aperta, per la bellezza e la diversità del luogo è Venezia, il capoluogo del Veneto che si estende su più di 100 piccole isole all’interno di una laguna nel mare Adriatico. In questa città non esistono strade ma canali, tra cui il Canal Grande, fiancheggiato da palazzi rinascimentali e gotici.
Sulla piazza centrale, piazza San Marco, sorgono la Basilica di San Marco, arricchita da mosaici bizantini, il campanile di San Marco, da cui si possono ammirare i tetti rossi della città e poco distante il Palazzo Ducale una meraviglia dell’architettura, tutt’un merletto tra il bianco e il rosa dei suoi marmi.
Dopo la città lagunare visiteremo Monselice con il suo bellissimo castello. Il nome di questa cittadina deriva da mons silicis, in relazione all’estrazione della pietra dal colle attorno a cui si stende il paese, o da mons elicis (monte delleselci), da una specie presente sullo stesso colle.Il castello ospita preziosi oggetti di arreda mento, mobili, dipinti, tappeti, arezzi, ceramiche, strumenti musicali oltre una collezione di armi, la felice posizione di centro al punto di intersezione tra importanti arterie stradali e vie d’acqua favorì un insediamento abbastanza precoce e un tessuto abitato discontinuo sulle pendici della Rocca e di un nucleo difensivo a guardia del ponte sull’antico fiume Vigenzone, che passava ai piedi della collina.
Una giornata sarà dedicata alla visita guidata degli interni della sontuosa Villa Pisani di Stra che raccoglie nel suo interno capolavori di artisti come Tiepolo, Guarana, Rosalba Carriera, Simonini. Quindi ci si imbarcherà sul famoso ‘Burchiello’, battello a motore che attraverso il Canale del Brenta ccollega Venezia con Padova. Si navigherà verso Mira, con illustrazione delle varie ville viste dal fiume, si attraverseranno chiuse con discesa di dislivello acqueo, ponti girevoli ecc., tutte opere del genio di Leonardo. Si visiteranno con l’aiuto di una guida gli interni di villa Widmann, tipica residenza estiva del ‘700.
Proseguiremoo per Treviso per la visita guidata di questa bella città dall’aspetto singolare ed attraente conferitole dai numerosi palazzetti medioevali e rinascimentali, dalle vie a portici, ma anche dalle numerose case con decorazioni pittoriche, che, insieme ai corsi d’acqua che l’attraversano, regalano scorci assai pittoreschi.
Si andrà poi ad Este per la visita guidata di questa vivace ed interessantissima cittadina che sorge attorno al Castello Carrarese. Ultima escursione a Teolo per visitare l’Abbazia di Praglia, culla della spiritualità e della cultura del territorio euganeo, una meta imperdibile per tutti gli appassionati d’arte e che ci consentirà Colli Euganei. Una vacanza con un rientro lieto, ricco d’informazioni, di cultura, di arte e di felicità interiore. Pensate che, al giorno d’oggi, sia cosa da poco? Se credete, come noi, che non sia cosa da nulla, non vi resta che affrettarvi a prenotare alla Vomero Travel un posto sul pullman dei sogni, dei desideri e, perchè no?, della cultura.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.