I centauri e il dislivello stradale
La rubrica “DILLO AL VIGILE” è il filo diretto con il Comandante della Polizia Municipale del Vomero, Capitano Giuseppe Cortese. I lettori potranno avanzare richieste e domande scrivendo a: redazione@vomeromagazine.net indicando nell’oggetto della mail rubrica dillo al vigile. Ogni mese il Comandante Giuseppe Cortese risponderà ai lettori di VM”
I centauri e il dislivello stradale
Salve, all’incrocio tra via G. Rossini e via V. Gemito, lato dx in particolar modo, si è creato un dislivello, di almeno 15 cm, tra la strada ed il canale laterale che permette il deflusso delle acque, creatosi con il continuo sovrapporsi di stati di asfalto per coprire le buche. Poiché il dislivello è parallelo allo scorrimento dei veicoli il rischio di caduta per i mezzi a 2 ruote è altissimo, infatti se si va a finire dentro si ha uno spostamento laterale improvviso e violento causando spesso cadute che, fortunatamente, la bassa velocità di solito non crea grossi problemi. Inoltre creano anche problemi a persone anziane e su sedia a rotelle per attraversare la strada. Cordiali saluti e buon lavoro, Sergio Galatola
LA RISPOSTA
Caro sig. Galatola, ci accerteremo subito di quanto da lei segnalato e, se del caso, vi porremo subito rimedio sollecitando i tecnici per un pronto interevento.
Cogliamo l’occasione per ricordare, con un certo vanto, l’attenzione che questa unita’ territoriale rivolge al tema della sicurezza stradale, sia dei conducenti dei veicoli sia dei pedoni. E’ gia’ il secondo anno che abbiamo promosso e realizzato una campagna informativa nelle scuole elementari che, attraverso il gioco, avvicina i bambini al mondo delle regole stradali e sensibilizza i genitori ad un maggiore rispetto dei segnali e del codice. Varie iniziative hanno poi coinvolto i giovani che sono stati ulteriormente sensibilizzati sui rischi della guida sotto l’influenza dell’alcol e delle sostanze stupefacenti ed abbiamo sempre sollecitato tutti gli enti competenti alla massima attenzione riguardo ai controlli volti a punire gli abusi. Il primo articolo del codice della strada recita “la sicurezza delle persone, nella circolazione stradale, rientra tra le finalita’ primarie di ordine sociale ed economico perseguite dallo Stato”. Se ci siamo permessi questa divagazione, partendo dal caso del pericolo che lei ci segnala, e’ proprio per ricordare che tutti, cittadini e pubblica amministrazione, devono operare sempre al fine di mantenere le nostre strade sicure. Noi, nel nostro piccolo, non ci siamo mai tirati indietro.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.