I buoni propositi del post vacanze
di Manuela Morra sessuologa e psicoterapeuta
Tanti di noi, prima di partire, hanno pronunciato la frase: ”Dopo le vacanze, a Settembre ci penserò e decido”.
E adesso siamo qui, rientrati, probabilmente con la valigia ancora da disfare, nuove amicizie, nuovi amori, e, si spera, qualche riflessione, rispetto al come sbrogliare situazioni che ci stanno strette da un po’.
Che il nostro cervello abbia bisogno di pausa è risaputo e dimostrato da ricerche e studi in materia, che fondamentale sia la distanza da soliti luoghi e contesti, anche. Però c’è da dire che poi, il resto, è solo determinato dalla nostra volontà e soprattutto da quanta voglia abbiamo di recuperare serenità e, perché no, felicità.
Ascolto, quotidianamente storie di vite trascinate nell’ infelicità, nell’errato pensiero che ‘ormai non si può fare nulla, perché così è’. Persone paralizzate dalla paura di rischiare, di lasciare il certo per l’incerto, anche se, la garanzia del certo, sottrae ormai linfa vitale. Molti temono per l’età avanzata, altri per il timore della solitudine, ed altri ancora perché non sanno di poter meritare molto di più.
Io, cari lettori, auguro a tutti voi, di cuore, un rientro a casa colmo di forza e determinazione.
Una ripresa fatta di orizzonti nuovi da esplorare, con in tasca l’amore per se stessi e la voglia di rimescolare le carte. Non curanti dell’età, o della paura. Guardate oltre, perché la mia professione, mi insegna, ogni giorno, che tutti noi, siamo portatori sani di una preziosa dose d’amore per la vita. Lei, proprio lei ci permette di risalire, dopo ogni caduta.
E quindi, accogliamo con un sorriso, cuore spalancato e tanto ottimismo ciò che ci aspetta e busserà alla nostra porta.
Benvenuto Settembre….
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.