I Briganti Napoli festeggiano 20 anni
All’Arenella il “covo“ della squadra di football americano
Il football americano partenopeo festeggia un’importante traguardo: il ventesimo anniversario della squadra Briganti Napoli.
Era una sera di dicembre del 1997 quando Vittorio De Donato, Francesco Colace, Nicola Cirillo, Matteo Garofalo, Vitale Petrella e Gianluca Barra decisero di fondare la squadra e iniziarono a confrontarsi alla ricerca di un nome adatto. “Volevamo un nome italiano che parlasse della storia della nostra città e nazione – racconta Di Donato – e fu così che, dopo aver valutato una serie di nomi, trovammo un’intesa con Briganti Napoli. Da allora sono trascorsi 20 anni ricchi di soddisfazioni e difficoltà, ma non è mai venuto meno lo spirito di fratellanza, stima e fiducia. Tutti ingredienti essenziali per una squadra di football.”. Per celebrare l’anniversario la presidenza ha organizzato, a dicembre, una festa presso “Il covo dei Briganti“, il locale nato proprio per accogliere l’omonima squadra di football. Stefano Chitos, capo allenatore, ha spiegato: “la domenica dopo la partita i giocatori erano sempre alla ricerca di una location che potesse ospitarli tutti, ma non era semplice ed è così che alcuni soci decisero di aprire un pub. Un ritrovo che dà proprio l’idea del covo”. Alla festa hanno partecipato in tanti: vecchi e nuovi giocatori, dirigenti e coloro che hanno fatto la storia di questa società che, nonostante le tante difficoltà, soprattutto di natura economica, cerca di raggiungere risultati importanti. All‘evento sono intervenuti anche il sindaco Luigi De Magistris e l’Assessore alle politiche giovanili, Alessandra Clemente che hanno ricevuto un premio.
Roberto Ilardo, allenatore della linea difesa, ha assicurato che si sta lavorando per raggiungere la promozione. Il campionato inizierà a febbraio. Uno dei capitani della squadra è Alessandro Bauduin, da undici anni nei Briganti, che ha dichiarato “Oggi siamo circa quindici veterani e una ventina di giovani; il football è uno sport dai valori etici ed umani molto forti ed è per questo che ogni anno si aggiungono nuove leve”. La squadra dei Briganti è riuscita a raggiungere il traguardo dei venti anni perché da sempre ha investito sui giovani, fornendo a chiunque volesse provare questo affascinante sport, l’attrezzatura necessaria. La festa si è conclusa con un brindisi ambizioso: raggiungere la massima serie quanto prima.
Claudia Prezioso
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.