Come guarire dopo una distorsione al ginocchio
Diamo un rapido sguardo all’anatomia dei legamenti che stabilizzano questa importantissima articolazione.
I principali legamenti del ginocchio sono quattro:
legamento crociato anteriore (LCA)
legamento crociato posteriore (LCP)
legamento collaterale mediale o interno (LCM)
legamento collaterale laterale o esterno (LCL)
Ognuno interviene in fasi particolari del movimento. Mentre i primi due legamenti crociati anteriore e posteriore proteggono l’articolazione durante le sollecitazioni che avvengono lungo l’asse anteroposteriore, i due legamenti collaterali neutralizzano invece le sollecitazioni imposte in direzione mediale (LCM) e laterale (LCL).
Nella distorsione uno o più legamenti di questa articolazione vengono interessati in seguito ad un trauma o ad un movimento brusco. Il semplice termine distorsione non specifica ne quale legamento è stato leso ne quale sia stata l’entità della lesione. Queste informazioni sono fondamentali in quanto andranno a determinare il tipo di trattamento più adatto per favorire il recupero e la guarigione. Per questo motivo dopo che il medico ha diagnosticato una distorsione del ginocchio dobbiamo avere maggiori informazioni sullo stato di salute dei legamenti
Se la rottura è completa difficilmente il medico diagnostica una distorsione al paziente ma preferisce parlare più semplicemente di rottura dei legamenti. Le distorsioni del ginocchio sono classificate in tre livelli di gravità:
-di primo grado sono tutte quelle distorsioni che provocano rotture microscopiche a livello legamentoso e che non interferiscono con la capacità del ginocchio di sostenere il peso corporeo.
-nelle distorsioni di secondo grado il legamento è parzialmente strappato ed aumenta l’instabilità del ginocchio mentre si cammina o quando ci si alza in piedi. Se la lacerazione interessa meno o più del 50% delle fibre totali si parla, rispettivamente, di distorsione di II grado lieve e grave.
-una lesione di terzo grado causa la rottura completa del legamento che può avvenire nella zona centrale con separazione dei due monconi o a livello della sua inserzione nell’osso.
CAUSE: le distorsioni al ginocchio possono essere causate da un movimento sbagliato o da un forte trauma. Solitamente le distorsioni colpiscono gli sportivi e sono piuttosto frequenti in sport come il calcio, la pallacanestro, l’hockey, il rugby e sci. In base al tipo di movimento e al punto di applicazione della forza la distorsione interesserà con maggiore o minore probabilità un legamento rispetto ad un altro.
Segni e sintomi
I sintomi più comuni di una distorsione al ginocchio sono: dolore, gonfiore e un ematoma (versamento di sangue).
Se la lesione è grave, ci può essere instabilità dell’articolazione.
Un rumore simile ad un crack, indica che ci sono delle lesioni dei legamenti o del menisco.
I sintomi si possono avvertire subito dopo l’infortunio, ma a volte si verificano fino a un paio di giorni più tardi e sono:
ginocchio dolente.
Gonfiore, arrossamento, calore o lividi al ginocchio
L’ampiezza di movimento del ginocchio è ridotta, il paziente sente dolore anche nei movimenti passivi
Il pz non è in grado di appoggiarsi sulla gamba infortunata
Rigidità dell’articolazione
Gonfiore all’interno del ginocchio
Di solito non c’è febbre.
PRIMO SOCCORSO: Protocollo RICE:
Riposare il ginocchio ed immobilizzarlo
Ice: applicare del ghiaccio sull’articolazione per non più di 20-30 minuti
Comprimere il ginocchio con una fasciatura elastica
Elevare l’articolazione mettendola in scarico.
CURE E TRATTAMENTO :
Solitamente le distorsioni al ginocchio sono curate con un trattamento conservativo senza ricorrere all’intervento chirurgico che si rende necessario soltanto nel caso sia presente una forte instabilità articolare ovvero il paziente abbia subìto una rottura completa di uno o più legamenti.
Potrebbe interessarti:http://www.my-personaltrainer.it/distorsioneginocchio.html.
Due o tre giorni dopo la lesione è possibile applicare degli impacchi caldi per diminuire il dolore e la rigidezza locale.
Per il dolore si possono assumere degli antinfiammatori non steroidei (Fans).
FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE .
Appena possibile bisogna eseguire degli esercizi per recuperare la forza, il tono, il trofismo muscolare, necessari per il movimento e la funzionalità del ginocchio.
Per le indicazioni sugli esercizi e come progredire in modo appropriato per tornare alla piena funzionalità bisogna affidarsi e seguire i consigli di un fisioterapista esperto.
La riabilitazione in piscina è indicata se il paziente ha difficoltà a stare in piedi.
Ci sono degli strumenti che aiutano come la magnetoterapia, ultrasuoni,tecarterapia e laserterapia che sono utili quando il ginocchio è gonfio e dolente.
Il medico può consigliare un tutore per ridurre il dolore e per avere maggior stabilità o una ginocchiera semplice.
PROGNOSI E TEMPI DI RECUPERO .
Generalmente le distorsioni al ginocchio di primo grado o di secondo grado lieve possono guarire in 2-4 settimane, mentre per lesioni più severe possono occorrere anche 4-6 mesi di riabilitazione. Dopo una distorsione al ginocchio è importante non forzare il ritorno all’attività agonistica o agli allenamenti in quanto questo, con supporti riabilitativi non completi, potrebbe favorire nuovi episodi distorsivi.
Complicanze come l’artrosi al ginocchio possono insorgere dopo molti anni (10-20) in caso di lesioni importanti del crociato anteriore o posteriore non ben trattate.
Di Angelica Nappi – Fisioterapista
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.