Guadagnare dalla spazzatura si può!
Trasformare i rifiuti in risorse…e sconti pure! Ed è così che anche in Italia stanno cominciando a diffondersi nei comuni, nella grande distribuzione o nelle scuole postazioni di raccolta automatica a cui accedere liberamente e dalle quali ottenere degli sconti o dei buoni da utilizzare per la propria spesa, ma anche premi di altra entità, in modo da incentivare i cittadini alle buone pratiche e da evitare la scorretta tendenza all’accumulo di rifiuti lungo le strade ed in luoghi non destinati ad essi.
In Norvegia e in generale nel Nord Europa i punti di raccolta automatici dei rifiuti rappresentano già da tempo una realtà concreta, volta a promuovere comportamenti corretti e civili da parte della comunità dei cittadini. Il problema dello smaltimento dei rifiuti e uno dei tanti problemi che affligge il nostro paese, per non parlare della raccolta differenziata che in Italia ha preso piede solo da pochi anni , ma è in via di miglioramento. In alcuni paesi europei, Germania, Norvegia, Finlandia e Svezia su tutti, il riciclaggio è divenuto un vero e proprio business, infatti, già da anni oltre alla raccolta differenziata base, esistono delle macchine automatiche che pagano i tuoi rifiuti: 0,25€ per ogni bottiglia di plastica e 0,08€ per ogni bottiglia di vetro.
Questo significa che il rifiuto viene considerato come una ricchezza! Persone povere, ma non solo, raccolgono rifiuti gettati a terra per riconvertirli in denaro.
In Norvegia, ma in generale in quasi tutti i paesi del nord Europa i punti di raccolta automatici dei rifiuti rappresentano già da tempo una realtà concreta, che hanno lo scopo oltre a far guadagnare il cittadino, di promuovere comportamenti civili e responsabili della popolazione. Con l’esempio dei paesi nord europei, da qualche anno anche in Italia sta cominciando a prendere piede l’installazione di postazioni di raccolta automatica a cui si può accedere liberamente e dalle quali ottenere degli sconti o dei buoni da utilizzare per la spesa, in modo da sensibilizzare il cittadino e evitare la tendenza all’accumulo di rifiuti ai bordi delle strade. Si può guadagnare con il riciclaggio, ci sono aziende che stimolano questo tipo di attività: Ci sono sistemi evoluti per la raccolta differenziata dei contenitori per bevande. Il sistema permette di differenziarli e compattarli per tipologia (plastica PET, alluminio e acciaio) e per colore (PET trasparente e colorato), e di raccoglierne grandi quantità in contenitori interrati.
Depositando le bottiglie di plastica e le lattine vuote nella macchina di raccolta riceverai un “bonus” in Euro che potrà essere speso presso i negozi e i supermercati convenzionati.
Le postazioni si trovano solo in comuni del Nord Italia. Esiste il compattatore di carta e cartone in grado di calcolare la quantità raccolta e destinare punti premio utili per ottenere sconti sui prodotti in vendita, accumulati grazie ad una carta fedeltà. Esiste anche un percorso innovativo di gestione e fruizione della raccolta differenziata che contribuisce al raggiungimento degli obiettivi previsti dalla normativa vigente in materia di gestione dei rifiuti.
Un’originale ed accattivante “green business” che si rivolge soprattutto ai giovani e che alimenta il sentimento ecologico delle nuove generazioni.
Il suo core business è il baratto di quei beni di proprietà del cittadino altrimenti destinati alla dismissione, con prodotti alimentari locali e generi di prima necessità.
L’obiettivo di rendere la pratica del riciclo economicamente più conveniente per l’utenza. In Italia abbiamo anche il più importante sistema di raccolta differenziata premiata a livello europeo MrPET è un progetto di Keo Srl.
Grazie alla collaborazione Consorzi prevede l’integrazione della raccolta MrPET nel sistema di raccolta differenziata pubblica. Un sistema di raccolta della plastica basato sulla remunerazione dell’utente, attivo nei supermercati grazie alla presenza di contenitori automatici predisposti per l’inserimento dei rifiuti e la ricezione automatica di punti da raccogliere in una card personale e da utilizzare per la spesa.Esiste una società che si pone come finalità l’inserimento sul territorio nazionale di macchine di deposito automatiche per la raccolta e la selezione di contenitori per bevande da destinare al riciclo. Trattasi di macchine tecnologicamente avanzate che coniugano la raccolta differenziata con un sistema di incentivazione che premia la virtuosità e l’ impegno del cittadino che differenzia i propri rifiuti e contribuisce al riciclo degli stessi.
Le macchine riconoscono il materiale conferito tramite sistema di rilevamento a sensori, lo selezionano, lo compattano e lo smistano infine negli appositi contenitori. Erogano l’incentivo in tempo reale rilasciando una ricevuta con il totale dei contenitori introdotti. Ecco , esiste tutto questo ma perché non proviamo con Asia , a sviluppare una realtà del genere , ormai ASIA sta facendo passi da gigante e si potrebbe pensare di avviare un percorso economico e di riclico ?
MARIAGRAZIA VITELLI – COMMERCIALISTA
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.