“Gli Appassionati” in teatro con “Donna Lionora”
Nel 2019 ricorrono i 220 anni della Repubblica Napoletana del 1799, considerata alba foriera del risorgimento italiano, delle idee di modernità, memoria storica di quei grandi martiri, che caddero a piazza Mercato, Mario Pagano, Domenico Cirillo, Eleonora Pimentel Fonseca, Francesco Caracciolo e tanti altri che, con l’ingegno, con il valore e con il sangue, furono i pionieri del libero pensiero, sul quale si fondarono le speranze di un vero e proprio rinnovamento sociale e politico dell’Italia
Il gruppo culturale storico “Gli Appassionati” ha voluto commemorare tale evento nei giorni 17 e 19 maggio al teatro Immacolata con lo spettacolo “Donna Lionora” scritto e diretto da Ersilia Di Palo, con la partecipazione delle associazioni “Primo Reggimento Re” e “Passi e note”.
Il testo, frutto di un’accurata ricerca storica e di una realizzazione scenica nella quale traspare impegno e lavoro costante, è espressione di un immenso amore per Napoli, ma anche un invito a ricercare nel passato la forza per risorgere e la nostra identità di napoletani.
Lo spettacolo, che si snoda su diversi quadri teatrali che raccontano ognuno momenti di vita di questa donna, tra i più bei ingegni d’Italia e autrice del Monitore Napolitano, è stato un sodalizio di differenti linguaggi artistici, da quello lirico a quello cinematografico, dalla danza ai dialoghi recitati sia in italiano che in napoletano.
Commovente l’interpretazione di Eleonora da parte della protagonista Clotilde Punzo che ha saputo incarnare sentimenti e idealità. Una toccante messa in scena che, con tutti gli attori presi emotivamente dal proprio ruolo, ha regalato al pubblico momenti bellissimi, intensi e commoventi. Lo scopo della scrittrice e regista è stato quello di voler contribuire, attraverso la memoria storica di quei grandi avvenimenti e ideali etici, civili ed umani, all’educazione e formazione delle nuove generazioni.
Ciro De Biase
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.