“Giustizia per Daniza”: gli Antispecisti Partenopei in piazza per difendere i diritti degli animali
di Laura Cipullo –
In Via Scarlatti, il gruppo degli Antispecisti Partenopei ha dato vita ad un flash mob per ricordare l’orsa uccisa durante un tentativo di sedazione circa un mese giorni fa.
Si tratta di Daniza, un esemplare di orso bruno che da mesi vagava per i boschi del Trentino insieme ai suoi due cuccioli. L’attenzione sull’orsa è stata sollevata a metà agosto quando un uomo ha denunciato di essere stato aggredito dall’esemplare nei boschi del Pinzolo. Da allora la Provincia di Trento ha messo in moto una serie di strategie per catturare l’orsa, ultima delle quali la sedazione che ha, di fatto, portato l’animale alla morte.
L’episodio ha sollevato polemiche ed indignazione, non solo nel modo delle associazioni animaliste, ma anche tra la gente comune che ha espresso il proprio disappunto per l’accaduto sui social media e aderendo alle varie manifestazioni che negli ultimi giorni sono state organizzate in Italia, con l’obiettivo di sottolineare che l’aggressione dell’orso non è stata altro che il tentativo di una madre di difendere i propri cuccioli.
In questo contesto si inserisce il flash mob organizzato dagli Antispecisti Partenopei, circa 40 persone di tutte le età, molte delle quali accompagnate dal proprio compagno a quattro zampe, che al triplo fischio degli organizzatori, per 10 minuti hanno riempito il primo tratto di Via Scarlatti sollevando manifesti di solidarietà per l’orsa Daniza, chiedendo la verità su quanto sia davvero accaduto ed esigendo che atti del genere non vengano più commessi.
<
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.