GIOSTRINE PER BIMBI: POCHE, MALCONCE E INAGIBILI
DAL PARCO MASCAGNA ALLA FLORIDIANA SOLO INUTILI SPRECHI DI RISORSE
Trovare un luogo al Vomero dove permettere ai propri bambini di trascorrere un po’ di tempo a giocare all’aperto è un’impresa. La gran parte delle aree verdi è interdetta o a mezzo servizio. Appare quindi impensabile poterli portare a distrarsi su qualche giostrina…Eppure ci sono. Sono anche stati fatti investimenti.
Sono lì, presentate in pompa magna e poi abbandonate. I casi più eclatanti sono due: le giostrine della Floridiana e quelle del parco Mascagna. Andiamo con ordine. La Floridiana da anni è un nodo da sciogliere tra promesse non mantenute di investimenti milionari e rimbalzi di responsabilità, ma le giostrine, inutilizzate ed inutilizzabili, sono state inaugurate il 29 aprile del 2017, dopo una gestazione di quasi due anni di scartoffie, tra l’entusiasmo di chi aveva investito soldi, speranze e impegno: Rotaract Distretto 2100, Polo Museale della Campania, Museo Duca di Martina.
Dovrebbero essere anche loro ad indignarsi per lo spreco. Qualcuno lo fa, altri non rispondono, forse hanno dimenticato la funzione primaria di quelle giostrine (uno scivolo, l’altalena, il dondolo e due cavallucci): intrattenere i bambini, preferibilmente all’aperto. L’altra ferita scoperta sono i cosiddetti giardinetti di via Ruoppolo sempre a mezzo servizio. Qualche giostra si, qualche giostra no…Vallo a spiegare ad un bimbo di due anni perché su una può andare e sull’altra no.
Le risposte, per i genitori, troneggiano su fantastici pezzi di carta: giostra pericolosa o inagibile, riparazioni a data da destinarsi. Come se non bastasse il parco Mascagna è stato anche protagonista di un episodio grottesco nell’ultima domenica di settembre. Le persone, in particolare anziani e bambini, non sono potute entrare. Cancelli sbarrati e domande senza risposte, fin quando non è intervenuta la Municipalità per aprire un ingresso in quella che dovrebbe essere un’uscita di sicurezza…il motivo? Una incomprensione nei turni dei custodi…
Giuseppe Porcelli
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.