Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne Mercoledì 25 novembre 2015
Anche quest’anno Vomero Magazine sarà sponsor della manifestazione contro la violenza di genere che si intitola” vulev esser allera”.
Ecco il programma:
Ore 09:00 – Via Scarlatti (tratto pedonale) Installazione di gazebo a cura di Associazioni a prevalenza femminile, per promuovere attività di volontariato o di imprenditoria femminile.
Ore 16,00 – Sala F. De Martino in Via Morghen, 84 I piano – “Non esiste l’amore che uccide”
A cura dell’Associazione EIP, in collaborazione con l’associazione “Telefono rosa” organizza un incontro sulle tematiche della violenza sulle donne.
ore 19:00 – Piazza Vanvitelli – Fiaccolata lungo l’isola pedonale di via Scarlatti e L. Giordano in commemorazione delle vittime della violenza sulle donne con invito alla partecipazione delle Istituzioni e della Cittadinanza. Saranno esposte lungo il percorso pedonale le scarpe rosse, simbolo della ribellione alla violenza perpetrata contro le donne.
ATTIVITA’ NELLE SCUOLE (dal 25 novembre ai successivi mercoledì fino al 16 dicembre): incontri, della durata di due ore,presso gli Istituti superiori presenti sul territorio della Municipalità 5 (Arenella – Vomero) al fine di sensibilizzare gli studenti sulle tematiche della violenza di genere, coinvolgendo soggetti che hanno subito maltrattamenti nell’ambito familiare e non solo. Tale attività rientra nel Progetto “Donne al Sicuro” a cura della IPTS ed in collaborazione con la Polizia Municipale (capitano Sabina Pagnano, responsabile dell’Unità operativa tesm), che affronterà il discorso dello stalking e daranno dimostrazione delle principali tecniche di autodifesa. In quella occasione, si cercherà di avere una testimonianza in aula e di catturare l’attenzione anche attraverso contributi audio e video.
Durante tali incontri, nel caso fossero presenti persone non udenti, sarà anche possibile avvalersi del servizio di interpretariato LIS a cura della Cooperativa sociale Counselis.
La Municipalità aderirà al protocollo d’intesa sottoscritto con la CGIL, CISL e UIL ed il Comune di Napoli, sul contrasto alla violenza di genere, promuovendo un modello sperimentale da diffondere tra le realtà imprenditoriali del territorio, con la collaborazione dell’Unione degli Industriali di Napoli
Aderiscono al Programma: CGIL , CISL , UIL, Unione Industriali di Napoli, UNICEF Campania, Quinto Decanato Curia di Napoli, Associazione D.S.A. Dislessia un limite da superare, Associazione Agape, Associazione Terra del Sole, Cooperativa Counselis, Associazione DSA Dislessia un limite da superare, Associazione Napoli, Arte e Puteca, Cooperativa Sociale E.T.I.C.A., Primavera Arte, Associazione E.I.P., Associazione Uè Cap, Associazione Telefono Rosa, CUG CNR, Vomero Magazine, Vomero Commercio e Cultura, Salotto Giglio, le Donne napoletane della tamorra, libreria io ci sto, ACLI provinciale, ASD Champion center, ARS Campania, Fondazione Humaniter.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.