FINALMENTE SETTEMBRE!
Crociere al sud e al nord Europa o andare per sagre tra i borghi
Uno dei mesi più belli dell’anno. Ne troppo caldo e neanche troppo fresco, una temperatura che consente di viaggiare, muoversi, per il piacere stesso di farlo, senza rischiare sudate debilitanti e eccessive.
La luce del sole settembrino è bella, calda ma non accecante, le località turistiche, benchè ancora ricche di vacanzieri, sono però fruibili con serenità e distensione. Queste sono le vere vacanze relax! E le crociere, in questa stagione sono ancora più interessanti.
Ad esempio una crociere Costa nel Mare Nostrum. Una crociera, a settembre, nel mar Mediterraneo è il modo migliore per distendersi dopo un anno di lavoro. Lasciarsi viziare dai servizi a bordo della nave da crociera, godere dei meravigliosi tramonti che solo una crociera in alto mare riesce a regalarti mentre, a tutto il resto, ci pensa il personale di bordo.
La bellezza o, se vogliamo, la diversità di un viaggio in crociere, cosa del tutto diversa dal viaggiare in auto, treno o aereo, è l’essere in piacevolissima vacanza durante tutto il viaggio.
Dal sirtaki al flamenco, dal can-can alla tarantella, così musicalmente, intendendo le escursioni in Grecia, Spagna, Malta, Francia e Italia, alla scoperta di bellezze, panorami, civiltà, monumenti di cui si è sempre sentito parlare, ma vederli, viverli, sarà una scoperta eccitante. E perché no? Intrigante anche l’idea di una crociera nel Nord Europa.
Pochi luoghi al mondo godono di una natura così maestosa e unica, di un paesaggio così selvaggio ed incontaminato da togliere il respiro! Ancora più a Nord il sole di mezzanotte splende sui profili delle isole, sui campi rigogliosi e sui maestosi altipiani oltre il Circolo Polare Artico. Una crociera in questi luoghi permette quindi di navigare sia nelle suggestive e profonde acque dei fiordi norvegesi e di spingersi fino a Capo Nord, sia di ripercorrere le rotte degli antichi vichinghi tra le fiabesche capitali del mar baltico, città maestose ed eleganti, ricche di cultura e tradizioni. Scoprire gli stretti canali e passeggiare tra le strade medievali di Stoccolma, città costruita sopra 14 piccole isole, e Tallin, capitale dell’Estonia e straordinaria meta turistica. Scoprire il fascino e la storia di St. Pietroburgo, città di Pietro “il Grande” conosciuta come “la Finestra sull’Europa” e di Helsinki, città scenografica che si affaccia sul Golfo della Finlandia con le sue lunghe giornate estive e la sua accogliente ed ospitale popolazione. E infine Oslo, la bella capitale norvegese che riesce ad unire storia e modernità in uno stile davvero unico. Un interessante vantaggio di
una crociera in Nord Europa è che durante l’estate i giorni sono più lunghi rispetto ai paesi più a sud, infatti questa è la terra del sole di mezzanotte. _Come si può resistere al fascino di tutto questo e quale miglior mezzo per goderne se non una crociera, approfittando anche di promozioni tra le quali i bambini gratis?
Vogliamo invece restare in Italia? E allora godiamoci le sagre in paesi e borghi stupendi della nostra meravigliosa penisola dove non mancheranno, visto il periodo, trionfi di funghi, castagne e vino. Sono vacanze più semplici, più rustiche ma nel contempo le più genuine e vicine al nostro modus vivendi.
Comunque sia, in crociera o in giro per sagre, godiamoci appieno questa coda di estate!
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.