Edoardo Dalbono fra pittura e poesia
Di sicuro, meritava qualcosa di più. Una piazza, un monumento, qualcosa che ne ricordasse la memoria con maggiore evidenza. E questo non fosse altro che per quello straordinario contributo che ha dato alla scuola di Posillipo.
Una ricerca quanto mai personale fuori dagli schemi di Gigante e di Pitloo, ma soprattutto aperto a quel respiro europeo, che verrà solo anni dopo.
Perché Dalbono seppe infondere un senso poetico alle sue opere, e tra i vedutisti fu maestro nell’esaltare gli scorci più belli di Napoli, Sorrento e Capri.
Dalbono rimane perciò il cantore di una Napoli dove si respiravano poesia e musica; una Partenope non ancora contaminata, e destinata ad essere sopraffatta dai tempi.
In particolare la pittoresca insenatura che chiude il lungomare offrì al pittore magnifici spunti per i suoi dipinti.
Si pensi all “Antica spiaggia di Mergellina”, dove una luce dorata esalta la bellezza dell’arenile, riuscendo a farci percepire il calore del sole e il salmastro del mare.
Ma il quadro, dove le radici partenopee di Dalbono emergono in modo esemplare, è senza dubbio “Una strada di Napoli”, presente alla Galleria d’Arte Moderna di Verona.
Il dipinto risuona delle voci delle popolane, che affollano il piccolo mercato, mentre sullo sfondo, punteggiato da vecchie architetture, spuntano qua e là i famosi panieri che vengono giù dai balconi. Sono atmosfere ricorrenti anche in altre sue opere, dove l’artista riesce attraverso raffinate raffigurazioni a nobilitare anche i volti delle popolane.
Di qui la stima e il consenso che sempre gli fu tributato dai pittori del suo tempo. I quali non mancarono di considerarlo un loro maestro. Soprattutto per quella luce che riusciva ad infondere nelle sue tele.
Lo sguardo di Dalbono si allunga così sulla Napoli popolare dei suoi tempi, fino alla perfetta fusione tra realtà e poesia.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.