E voi dove andate quest’estate?
Eccola qua! È lei, l’estate, la stagione che porta con sé il sole, il mare con le spiagge dorate e le tanto sospirate e meritate vacanze! Ma se delle spiagge prese d’assalto potete fare volentieri a meno, ci sono tante mete per un viaggio rigenerante, tra relax e natura, e soprattutto al fresco. Città incantevoli, che offrono ospitalità e tradizioni, luoghi incontaminati, paesaggi quasi fiabeschi, voglia di esplorare la montagna, di fare lunghe passeggiate ad alta quota tra valli e pascoli.
Giungere sulle vette delle nostre montagne per ammirare i panorami di una bellezza unica da fare dimenticare ogni sforzo e in grado di sciogliere ogni stress accumulato. Se poi avete bisogno di adrenalina, tante attività per i più avventurosi come downhill, rafting e parapendio vi attendono! Vomero Travel, tra le tante mete italiane ed europee, propone un fantastico itinerario in Baviera e nella zona del salisburghese. Un viaggio da sogno che ci condurrà da Salisburgo a Innsbruck e a Bad Reichenhall passando per la zona dei laghi. Ecco Salisburgo,la città di Mozart, con la fortezza di Hohensalzburg che domina la città da oltre 120 metri d’altezza, il Duomo e i ricchi musei; Innsbruck, la capitale del Tirolo, dalle caratteristiche strade fiancheggiate da portici e dalle tipiche insegne in ferro battuto. Imperdibile la visita della Torre civica da cui godere del meraviglioso panorama sulla valle e sui principali monumenti della città, e al celebre Tettuccio d’Oro, l’attrazione principale dei turisti, un balcone con un tetto sporgente coperto da 2657 lamine di rame dorato a fuoco; e infine l’antica città termale Bad Reichenhall, alle porte di Salisburgo, dal clima mite e piacevole, oggi importante meta di turismo delle Alpi tedesche. Dagli itinerari in bici fino alla storica fabbrica delle saline e alle bellissime terme, questa perla alpina ha un centro storico chiuso al traffico, la più grande zona pedonale in Germania, tra negozi storici, bellissime chiesette, un vero e proprio angolo di paradiso che nasconde un passato glorioso. Da sempre, infatti, Bad Reichenhall è stata protagonista della produzione e del commercio del sale, estratto ancora oggi. Tra le grandi attrattive della città, dunque, non stupisce che vi sia proprio l’Alte Saline (la vecchia salina) ai piedi del castello di Gruttenstein. La salina, vera miniera di oro bianco, è stata realizzata con sistemi all’avanguardia a partire dal 1836 per volere di Re Ludwig I ed ancora oggi è possibile vedere in funzione le antiche pompe per l’estrazione. Al termine dell’emozionante tour della salina, per meglio comprendere il processo di produzione è possibile visitare anche il museo del sale. Passeggiando si possono visitare la chiesa romanica di San Zeno, l’elegante Kurhaus (l’antico padiglione delle terme reali) e la pittoresca Rathausplatz, il salotto della città, dominata dal Municipio.
Anche i re venivano in viaggio nella città termale bavarese e allora, come oggi, il giardino termale reale era uno dei luoghi più idilliaci per concedersi momenti di sano relax. Gli escursionisti si lasciano trasportare con la più antica funivia a cabina grande al mondo sul monte Predigtstuhl, a 1.600 metri d’altezza per godere delle vedute mozzafiato sulle Alpi e della tipica ospitalità bavarese nei rifugi.
Poco distante, la stupenda regione dei laghi dalle acque trasparenti sovrastati da alte montagne alla scoperta dei meravigliosi scenari paesaggistici e romantici. Tanti sentieri per il trekking in una natura rigogliosa e ricca di villaggi dalle belle chiese barocche e ville tra cui la residenza di caccia dell’imperatore Francesco Giuseppe, della famosa imperatrice Sissi e del re del valzer Richard Strauss, che sceglievano questi luoghi per le loro vacanze estive.
Infine per quelli che non si accontentano mai, Vomero Travel propone un ventaglio di numerosi itinerari europei della Boscolo che spaziano dalla Scozia e Irlanda alla Normandia e Bretagna, dal Portogallo e Santiago de Compostela a Cracovia re e tantissime altre destinazioni in Europa e nel resto del mondo, sia in pullman che in aereo.
Approfittate dell’ultimo sole di settembre per un soggiorno veramente unico all’isola d’Elba alla scoperta di luoghi ricchi di storia e di panorami mozzafiato. Imperdibile la visita del centro storico di Portoferraio, dei suoi forti, le sue ville napoleoniche e le spiagge dorate. I luoghi da visitare sono molti e appagheranno ogni tipo di curiosità e interesse, sia esso storico e architettonico con fortificazioni etrusche, torri pisane e appiane, fortezze medicee e spagnole ed esempi di inespugnabili architetture all’avanguardia; geologico con le miniere di ferro di Capoliveri e Rio Marina; religioso con tanti luoghi di culto, pievi e antichi eremi, o naturalistico con panorami mozzafiato, tramonti, calette e splendidi colori: insomma una terra misteriosa che esaudirà ogni vostro desiderio.
E allora, mare o montagna? Spiaggia o cultura? E voi? Dove andate quest’anno?
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.