Dopo Natale corsa alla dieta Detox: giusto o sbagliato?
Terminate le feste, comincia la ricerca del metodo più veloce per perdere peso. Dicembre è un mese “mangereccio” per cui a gennaio bisogna rimettersi in riga. L’errore più grande però sta nella fretta. Nel voler a tutti i costi raggiungere l’obiettivo che si ha nella testa in tempi brevissimi. È per questo motivo che spesso il rischio in cui si incorre è quello di intraprendere percorsi dimagranti che non badano alla salute e al benessere dell’organismo. Un esempio è la dieta disintossicante o dieta detox che consiste nel depurare l’organismo dalle tossine esogene, accumulate a causa di uno stile di vita sbagliato tipico dei giorni nostri, attraverso un regime alimentare specifico. I tipi di dieta disintossicante sono molti e fanno tutti parte di una branca della medicina chiamata “medicina alternativa”. I principali obiettivi di questi tipi di dieta sono:
1. Modificare lo stile alimentare incoraggiando l’utilizzo quasi esclusivo di centrifughe di frutta e verdura considerati alimenti disintossicanti, ovvero ricchi di fibre, acqua, vitamine, antiossidanti e sali minerali. Gli alimenti invece ritenuti intossicanti sono quelli ricchi di proteine animali, additivi, colesterolo, agenti inquinanti, farmaci, molecole nervine etc. Si tratta del cibo spazzatura (junk food), merendine ed altri prodotti confezionati, caffè, alcolici, alimenti ricchi di sale, grassi e/o zuccheri.
2. Modificare lo stile di vita eliminando il fumo, aumentando l’attività fisica giornaliera, proponendo una migliore gestione dello stress psicologico e riducendo l’esposizione all’inquinamento ambientale.
3. Ridurre l’utilizzo dei farmaci
4. Iniziare dei percorsi di stabilizzazione mentale attraverso la pratica di attività come lo “yoga detox” o la meditazione.
5. Utilizzare dei sistemi disintossicanti o detox paralleli. Uno dei più famosi è “l’acqua detox”, messo sotto inchiesta perché ritenuto una truffa. Il sistema consiste in una sorta di pediluvio elettrico che solleciterebbe la disintossicazione dell’organismo attraverso lo scambio ionico – chimico cutaneo. Molto diffusi sono anche la pulizia del colon attraverso l’utilizzo di clisteri e le terapie chelanti, in cui ci si avvale di alcune sostanze per favorire l’espulsione di metalli dall’organismo. Queste terapie possono essere molto pericolose in quanto le sostanze impiegate si legano non solo ai metalli per la loro espulsione ma anche ad altre sostanze molto importanti per il corretto funzionamento dell’organismo, per esempio gli elettroliti (come sodio, calcio o potassio), la cui carenza espone a gravissime conseguenze, soprattutto di tipo cardiovascolari.
Insomma bisogna tenere gli occhi ben aperti e fare attenzione a non perdere tempo, salute e denaro. I sistemi di disintossicazione autonoma del corpo sono molto sofisticati proprio grazie all’evoluzione che hanno intrapreso sopportando continuamente lo stress e l’inquinamento. Non è necessario ricorrere a giornate punitive in cui è possibile consumare solo centrifughe. La dieta deve essere varia e il problema che bisogna porsi è solo sulle quantità del cibo che consumiamo. Consumare tante proteine animali non fa di certo bene alla nostra salute ma questo non significa che è giusto eliminarle totalmente. Questo vale anche per i carboidrati. E’ stato verificato che una dieta disintossicante o detox prolungata oltre le 24/48h può causare un accumulo di molecole tossiche, dovuto all’insufficienza glucidica provocata dal regime alimentare estremamente ridotto, composto quasi in maniera esclusiva da liquidi estratti dai vegetali.
Per dimagrire c’è bisogno di seguire un percorso che tenga presente i bisogni nutrizionali di ciascun soggetto. Se volete “depurarvi” iniziate a bere in maniera costante 2 litri d’acqua al giorno e magari qualche tisana. Finocchietto, tarassaco, betulla, gramigna, dente di leone o borragine favoriscono la diuresi grazie ai loro principi attivi. Seguite la stagionalità degli alimenti e consumate grandi quantità di finocchi, cavolo verza, porri che oltre a contenere pochissime calorie possiedono proprietà depurative.
Saranno consigli ormai datati, già sentiti, ma non è fumo negli occhi. Non seguite la moda del momento ma fidatevi di specialisti del settore che tengono a cuore la vostra salute. Porsi degli obiettivi va bene, essere abbastanza veloci a raggiungerli anche. Ma correre senza badare al proprio benessere, a cosa in realtà si sta perdendo (massa grassa o massa magra?) è assolutamente da evitare.
di Simona Cavallaro – Dietista
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.