DIMAGRIRE: COME CI È RIUSCITO FIORELLO?
Lo showman siciliano Fiorello salito sul palco del Festival di Sanremo in splendida forma ha dichiarato di aver perso peso grazie ad un nuovo metodo: il digiuno intermittente. Si tratta di un approccio nutrizionale molto popolare tra gli atleti e ritenuto da molti uno dei metodi più efficaci per dimagrire. Non è una dieta bensì un programma alimentare che prevede 8 ore di alimentazione (dalle 7 alle 15) e 16 ore di digiuno. Promette un rapido calo di peso ma soprattutto preziosi cambiamenti: un miglioramento della sensibilità insulinica (importante per chi ha molta difficoltà a dimagrire), un abbassamento dei livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, un miglioramento del tono muscolare ed una velocizzazione del metabolismo. Quest’ultimo aspetto è molto importante perché assicura di mantenere nel tempo i risultati raggiunti.
Il digiuno intermittente è particolarmente consigliato a chi ha bisogno di resettare alcune abitudini errate come le grandi abbuffate serali post lavoro. Imparare a mangiare di più nella prima parte della giornata è fondamentale per vivere in salute e mantenere il peso ideale. È importante però evitare il “fai da te” ed affidarsi ad un professionista della nutrizione per evitare pericolose carenze nutrizionali.
Anche per quanto riguarda le calorie giornaliere da non superare è necessario essere monitorati perché devono essere stabilite in seguito ad un esame del metabolismo basale effettuato grazie ad un impedenziometro professionale.
di Simona Cavallaro dietista
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.