Dillo al Vigile – I CICLOMOTORI NELLE STRISCE BLU
La rubrica “DILLO AL VIGILE” è il filo diretto con il Comandante della Polizia Municipale del Vomero, Capitano Giuseppe Cortese. I lettori potranno avanzare richieste e domande scrivendo a: redazione@vomeromagazine.net indicando nell’oggetto della mail rubrica dillo al vigile. Ogni mese il Comandante Giuseppe Cortese risponderà ai lettori di VM”
I CICLOMOTORI NELLE STRISCE BLU
Egregio Comandante,
Vorrei sapere perchè le moto e i motorini possono tranquillamente parcheggiare nelle strisce blu delle auto, senza prendere nessuna contravvenzione. In questo modo ognuno fa ciò che vuole perchè sa che non gli accadrà niente. A questa domanda, vari anni fa, il vigile di P.zza Vanvitelli mi ha risposto che non fa multe alle motociclette perchè non hanno il parabrezza dove apporle. E’ mai possibile che il motivo sia questo? Ieri in via Kerbaker un signore non ha potuto parcheggiare l’auto nel suo posto dedicato agli handicappati con targa, perchè due grosse moto ne occupavano una parte. Non è giusto che un automobilista debba girare per ore mentre lo spazio nelle strisce blu è occupato da uno o più motocicli…. Grazie per la risposta.
Patrizia
LA RISPOSTA
Egregia Patrizia, la sua lettera, come spesso capita con altre, ci consente di sgombrare il campo da alcuni equivoci relativi alle norme del codice della strada. Il segnale di parcheggio, una P bianca su sfondo blu (art. 125 DPR 495/92 e fig. II 170 del relativo allegato), che segnala l’inizio delle aree di parcheggio, gratuite o a pagamento (le cd. strisce blu), indica un’area dedicata a tutti i veicoli, indistintamente. L’ente proprietario della strada (in questo caso il comune di Napoli) puo’ poi decidere di consentire la sosta solo a determinate categorie di veicoli, ma tale scelta deve, per legge, essere indicata sul cartello integrativo posto sotto il segnale di parcheggio. Quando tale indicazione non c’e’, tutti, anche i motocicli, possono sostare. Ovviamente se lo stallo di sosta prevede un pagamento, questo andra’ effettuato e per i motocicli si pone la questione dell’esposizione del tagliando di pagamento (forse questo le ha detto “il vigile di p.zza Vanvitelli”, non certo che non si fanno verbali a motocicli in sosta!!!). Tale questione tuttavia non riguarda la Polizia Municipale, ma la ANM concessionaria degli stalli di sosta a pagamento. Tra l’altro, proprio questo comando ha suggerito a tale societa’ di segnalare agli utenti sui cartelli integrativi la possibilità di effettuare i pagamenti tramite smartphone (Easy Park, Telepass Pyng). Per ulteriori informazioni consigliamo www.anm.it -> Sosta -> Parcheggi a raso. Gli incivili che occupano illegittimamente i posti disabili, se scoperti, pagano 85 euro e perdono due punti dalla patente. Dubitiamo tuttavia che il loro senso civico migliori.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.