Degrado ed abbandono nel campo di Basket di Montedonzelli
Ennesimo luogo di aggregazione sottratto alla cittadinanza
Nelle ultime settimane, il playground di via dell’Erba al Vomero, è divenuto protagonista di una vicenda a tratti paradossale.
A causa di un mancato intervento manutentivo, una saldatura alla recinzione per esser più precisi, l’intera area è stata abbandonata all’incuria e all’azione distruttiva di vandali e microcriminalità.
La vicenda ha avuto inizio lo scorso anno, quando l’associazione Charlatans basket e la Onlus Darefuturo, in occasione del progetto “Un Canestro per amico”, hanno operato affinché il vecchio campetto di Montedonzelli venisse rimesso a nuovo. Nell’occasione furono installati canestri nuovi, fu ritinteggiato il campo e fu anche aggiunta la novità delle zone da tiro da quattro punti.
L’obiettivo del progetto, che ha toccato anche altre municipalità, era quello di diffondere la pallacanestro in maniera gratuita creando dei luoghi di aggregazione accessibili a tutti. Purtroppo i risultati di quest’iniziativa, nella quinta Municipalità, hanno avuto una breve durata. Dopo poco, infatti, a causa dell’operato di qualche incivile, fu abbattuta una piccola parte della recinzione. Prontamente, il presidente dei Charlatans, Giancarlo Garraffa, fece richiesta d’intervento manutentivo, consistente in quattro punti di saldatura, alle istituzioni di competenza.
Tuttavia l’intervento della Municipalità fu quello di smontare gli anelli dei due canestri e di interdire l’accesso all’area.
“Questa storia di mala amministrazione – afferma Garraffa- ha oltrepassato i limiti.
La Municipalità Vomero Arenella non ha ancora risolto il problema, facendo a “scaricabarile” con Napoli servizi, che a distanza di dieci mesi, sostiene di avere priorità più urgenti. Oramai sono rassegnato a vedere quel parco abbandonato nelle mani di pochi teppistelli”.
Importanti sono le dichiarazione del consigliere Adolfo De Santis. “Effettivamente la saldatura alla recinzione fu effettuata entro 15 giorni dall’accaduto, dal nostro ufficio tecnico. Durante l’intervento, furono riscontrati dettagli che rendevano necessarie delle operazioni di messa in sicurezza di una determinata area.
Da questo è nata la decisione di interdire l’accesso alla zona. Confermo, però, che il 5 marzo è stato approvato in Consiglio Municipale, un progetto per riqualificare il campo.
Siamo in attesa di sapere se nel bilancio comunale, che sarà approvato a breve, saranno stanziati i fondi per quest’opera”.
Attualmente, l’intera area presenta evidenti segni di abbandono. Il degrado generato da attività vandaliche ha preso il sopravvento. Erbacce, graffiti e rovine hanno invaso i luoghi, oramai non più frequentati da sportivi e famiglie, ma da figure poco raccomandabili.
Mirko Galante
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.