Dalle luci natalizie alla beneficenza
Iniziativa dell’Associazione imprese Collinari Vomero-Arenella
I commercianti promuovono il miglioramento del quartiere
È dicembre 2018 quando le strade del quartiere si accendono di luminarie natalizie grazie all’Associazione Imprese Collinari Vomero-Arenella che inaugura il progetto “Illumina il quartiere”. I protagonisti sono centinaia di commercianti che hanno raccolto una quota destinata a questo luminoso arredo urbano. Partiti in 200 per poi arrivare a oltre 330, sono stati sostenuti dalla Confcommercio, che ha offerto un proprio contributo del 20%.
I partecipanti a quest’iniziativa si sono autotassati per illuminare parte della zona collinare, dall’Arenella a piazza Vanvitelli. Ma non è tutto. Con l’entusiasmo e la partecipazione di tanti, il ricavato ha superato le aspettative e la quota restante è stata indirizzata a iniziative benefiche. Una parte è stata, infatti, devoluta all’ospedale Santobono dove è nata così una ludoteca per bambini nel reparto di gastroenterologia pediatrica diretta dal prof. Martemucci. Per motivi burocratici la sua inaugurazione è avvenuta solo il 21 ottobre scorso e il reparto, realizzato ex novo, è stato aperto ai piccoli degenti alla fine dello stesso mese.
Grazie alla dottoressa Marina Marinetti, dell’ONLUS Sostenitori Ospedale Santobono, i commercianti hanno potuto effettuare la donazione e creare uno spazio per accogliere i bambini ricoverati, dove potranno distrarsi con giochi e attività ricreative. Il progetto continua anche quest’anno. A Natale 2019, infatti, le luci del Vomero torneranno ad accendersi. “Stiamo nuovamente raccogliendo le quote per illuminare il quartiere, siamo già più 500 commercianti” spiega Walter Schmitt, il responsabile del progetto. Non solo aumenterà il numero di negozianti che parteciperanno all’iniziativa, ma si amplierà anche il territorio interessato. È stato coinvolto l’intero Vomero, da via Giacinto Gigante a via Cilea con più di venticinque tra strade e piazze che saranno illuminate.
Come l’anno scorso, faranno eccezione via Scarlatti e via Luca Giordano le cui luminarie saranno installate a spese del Comune.
Le luci saranno fornite da una ditta che, a differenza del 2018, le realizzerà appositamente per il quartiere avendo ottenuto l’ordine in largo anticipo. “Quello delle luminarie è solo un momento delle nostre attività perché durante l’anno non scompariamo. Dietro questa iniziativa non ci sono solo le luminarie, ma un progetto apolitico per segnalare i problemi del quartiere e migliorarlo. L’unione del quartiere Vomero-Arenella è un forte segno di solidarietà che vogliamo portare avanti”.
Laura d’Avossa
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.