Dal classico napoletano alle produzioni contemporanee
di Iki Notarbartolo
Grande successo per le mostre di artisti napoletani in programma nelle gallerie del Vomero
“La pittura napoletana tra Ottocento e Novecento” è il titolo della mostra inaugurata all’Accademia Giacinto Gigante, al Vomero, e aperta al pubblico fino al 4 gennaio 2015, apertura prorogata per le feste natalizie, per il successo di affluenza e critica.
La rassegna ha richiamato residenti, turisti e cultori dell’arte nella sede dell’Associazione in via B. Corenzio 31, dove è possibile trovare ben settanta opere dei maggiori maestri dell”800 e del ‘900 napoletano: Bottiglieri, Briante, Califano, Casciaro, Dalbono, De Corsi, Di Marino, Fergola, Filosa, Frigerio, Gianni, La Bella, Leto, F.L. Mancini, Mercadante, Migliaro, Netti, Palizzi, Panza, Petruolo, Pratella, Ricciardi, Scoppetta, Scorzelli, Tedesco, Vianelli, White.
La pregiata esposizione pittorica è stata l’occasione per celebrare i vent’anni di attività della storica associazione napoletana presieduta da Alfonso Maria Avitabile, noto ritrovo sul quartiere collinare per iniziative culturali.
La mostra ripercorre le tappe di due secoli dell’arte partenopea, partendo dai classici paesaggi ottocenteschi, come quelli di Casciaro e Caprile, o le luminose marine di Attilio Patella e De Corsi, fino ad arrivare ai capolavori del secolo successivo che, con audacia ed innovazione, superano i limiti imposti dal realismo della Scuola di Posillipo, che si riferisce cioé al gruppo di artisti che si dedicava principalmente alla pittura di paesaggio, il cui massimo esponente è stato Giacinto Gigante.
L’eccellente rassegna è inoltre impreziosita da un’originale sezione dedicata ai libri d’arte e d’epoca, collezione rara per un pubblico colto e curioso, sempre alla ricerca di nuove e antiche prospettive.
Gli orari di apertura al pubblico sono dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00. Sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00.
Accademia Giacinto Gigante, via B. Corenzio 31, Napoli – tel. 081-5568070
Spostandoci di poco sul quartiere, in via Domenico Fontana 10, è possibile visitare un’altra interessante galleria d’arte, “Il Circolo Artisti del Vomero”, gestita con passione da Elio, Sandro e Dario Ferrara. L’atelier, infatti, è nato dall’amore e dal talento comuni della famiglia che da tempo promuove ed investe nell’arte.
Intende essere un vero e proprio centro di aggregazione che organizza mostre e dibattiti con pittori, collezionisti e musicisti.
Al momento è in allestimento una mostra d’arte moderna con i lavori di numerosi artisti, tra cui il maestro Elio Ferrara. Tra le opere in esposizione ci sono quelle di Armando De Stefano, Ugo Nespolo, Rabarama, Mino Maccari, Kostabi, Remo Brindisi, Athos Faccincani, Paola Adamo, Giorgio De Chirico, Gentilini, Sergio D’Angelo, Bruno Donzelli, Cico De Guzman, Salvatore Emblema, Chiara Mazzone Colonna, Luca Castellano, Formichetti.
Il prossimo mese è prevista una mostra dedicata ad Eduardo De Filippo, mentre successivamente saranno organizzati corsi di pittura.
“In un momento in cui la cultura e le attività ad essa connesse sembrano vacillare – ci dice Sandro Ferrara – il Circolo Gli Artisti del Vomero intende continuare a promuovere con determinazione lo sviluppo dell’arte e della creatività sul territorio”. Il Circolo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.