DA MISS ITALIA A MASTERCHEF CELEBRITY
Da Miss Italia a Masterchef Celebrity
Roberta Capua, vomerese di nascita, dove ha vissuto fino alla maggiore età, oggi, con la sua famiglia, vive a Bologna dopo aver trascorso un decennio a Milano ed un altro nella capitale.
A dicembre festeggerà un compleanno importante, 50 anni portati meravigliosamente, dei quali oltre trenta di carriera durante i quali ha potuto instaurare importanti legami con personaggi come Giancarlo Magalli, Tiberio Timperi e Fabrizio Frizzi.
Nel corso della tua vita hai cambiato tante città, attraversando quasi tutta l’Italia con tante soddisfazioni.
Sì e non credo di essermi fermata qui. Infatti, non escludo, un giorno, di potermi trasferire in un centro vicino al mare, mio elemento naturale. Il mare è la cosa che mi manca di più in assoluto. Le città di mare hanno una marcia in più.
Bologna è una bella città, la qualità della vita è top, ma il clima è continentale e quindi mi manca l’effetto mitigante del mare.
La tua carriera ha inizio con la vittoria del titolo di Miss Italia nel 1986.
Sono passati tanti anni e sono successe tante cose. Dopo Miss Italia il passaggio naturale è stato quello della moda. Quella di modella, però, è una carriera breve e poi non mi sentivo appagata del tutto.
La modella è, infatti, spesso muta. Il mio desiderio di fare altro mi ha quindi portato alla televisione dove finalmente potevo esprimermi.
Certo prima di approdare a programmi popolari e di successo, come Uno Mattina o Buona Domenica, ho fatto tanta gavetta, ma poi non sono mancate tante soddisfazioni.
Nel 2008 è nato tuo figlio ed hai deciso di lasciare la televisione: rimpianti?
Quando mio figlio Leonardo è nato, pur sapendo che non sarebbe stato facile rimettersi in gioco ho deciso, avendone la possibilità, di lasciare la televisione per dedicarmi a lui e alla sua crescita.
Quindi non ho alcun rimpianto. Lo scorso anno c’è stata la possibilità di partecipare alla prima edizione di “Masterchef Celebrity” ed è stata una bellissima esperienza che mi ha divertito molto e rimesso in pista. Oggi mio figlio ha 10 anni ed ha meno bisogno della mia presenza per cui ho deciso che potevo rimettermi in sella, pur sapendo che non è facile.
Dopo la vittoria di “Masterchef Celebrity” hai creato un blog di cucina ed hai condotto “Brava”?
Si tratta di un food blog a conduzione familiare, mi diverto con mio marito, che scatta le foto, a realizzare questo “blog cottografato”.
La cucina è da sempre una mia grande passione, anche da buona napoletana. “Brava” invece ha segnato il mio ritorno in Rai. Si tratta di un talk magazine dedicato al mondo femminile, è un programma che mi piace molto e che ho ripreso a condurre a settembre.
Credo molto nella forza femminile e che noi donne, quando riusciamo a fare squadra, abbiamo una marcia in più.
Ci sono altre attività previste per questa stagione?
Si, in autunno condurrò “Belli dentro, belli fuori” su La7. Un programma interessante e di cui sono molto orgogliosa.
Torniamo al Vomero, a quando frequentava il liceo Sannazaro. Cosa ricorda di quel periodo, quali luoghi era solita frequentare?
Bellissimo. Sono gli anni della spensieratezza, ci si affaccia alla vita ed io sono stata fortunata perchè ho fatto quello che volevo grazie anche ai miei genitori che mi hanno sempre appoggiato. Il Vomero era il mio quartiere, abitavo a San Martino dove tuttora vivono i miei genitori. Da ragazzina andavamo a giocare ai giardini della Certosa e a Castel Sant’Elmo, nel piazzale di San Martino, poi ai tempi del liceo, invece, eravamo soliti riunirci in piazza Fuga per poi decidere dove andare.
Ci sono luoghi che ami ritrovare quando torni al Vomero?
Solitamente ci ritorno per venire a trovare i miei genitori. Cerco sempre di fare una passeggiata per via Luca Giordano e via Scarlatti fino a risalire a San Martino.
A dicembre festeggerà 50 anni quale sogno nel cassetto?
Premetto che ho avuto le mie soddisfazioni. Una volta il mio sogno nel cassetto era condurre il festival di Sanremo, oggi, alla mia età, sarebbe un delirio pensarlo. A me piace divertirmi e giocare per questo sarei felice di condurre un telequiz, anche se in Italia di solito è un ruolo svolto da uomini.
E come mamma cosa si augura per suo figlio?
Oggi con la tecnologia è cambiato molto il modo di vivere e giocare e sicuramente, mi auguro che mio figlio possa vivere la sua con la stessa spensieratezza e serenità che ha contraddistinto la mia e possa realizzare i suoi sogni.
Claudia Prezioso
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.