Corsi di Italiano per stranieri, una scommessa vinta
Si sono conclusi con cerimonia ufficiale svolta il 23 marzo alle ore 15.00, nella sala Giunta di Palazzo San Giacomo, prestigiosa sede del Comune di Napoli, i corsi di Italiano L2, rivolti a cittadini stranieri, organizzati dall’Università Parthenope di Napoli e il CEICC -Europe Direct del Comune di Napoli, in collaborazione con le associazioni Noi@Europe ed ESN Napoli.
I corsi organizzati, per cittadini stranieri in territorio campano, sono esclusivamente gratuiti e sono volti all’integrazione della popolazione immigrata attraverso la divulgazione della lingua italiana quale strumento da esercitare in favore di una cittadinanza attiva e consapevole. Il riconoscimento è avvenuto alla presenza del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, sopraggiunto per la consegna degli attestati agli studenti. “Abbiamo lavorato molto sul ruolo internazionale della città, abbracciando l’idea della città che accoglie, che mette insieme tante civiltà. Abbiamo la fortuna di essere nati a Napoli, in una città che ispira e dobbiamo restituirle ciò che ci dona, amandola”, ha affermato il Sindaco congratulandosi con gli studenti e con i docenti coinvolti.
Le classi hanno visto la partecipazione di uomini e donne, tante storie, tanti volti di diversa nazionalità e di varie età. Ognuno ha condiviso le proprie tradizioni e i progetti per il futuro. Uno scambio continuo che ha creato un ambiente sereno ed armonico per lavorare insieme e vivo entusiasmo in questa nuova avventura che ha arricchito allievi e docenti. Un percorso di reciproco scambio culturale verso la conoscenza di una nuova lingua.
Dopo il triste evento di Bruxelles, siamo in un clima di paura ed intolleranza. Non dobbiamo dimenticare che le migrazioni spesso sono legate a guerre, fame, miseria ed estremismo. Agevolare pertanto la comunicazione tra i popoli può solo aprire le porte ad un’armonica convivenza ma anche a rapporti più profondi per la collaborazione e la crescita economica.
“Il Corso, che è nato per divulgare e sviluppare la Lingua italiana, è basato unicamente sul volontariato delle persone coinvolte, perché si può comunicare l’amore che si ha per la propria città in maniera disinteressata. In questo momento siamo tutti molto vicini alla parola Erasmus e progetti come questo, volto a valorizzare le differenze, devono essere di esempio per la nostra città” ha commentato la Professoressa Carolina Diglio, docente della Parthenope e responsabile scientifico del progetto, soddisfatta per le attività appena concluse. Il corso di trenta ore è iniziato nel mese di dicembre 2015 e si è concluso nel mese di marzo. Il progetto si è concluso con la piena soddisfazione di tutti e con l’auspicio di aver contribuito alla valorizzazione delle diversità attraverso il dialogo e l’incontro tra più culture e lingue.
ANTONELLA GUARINO
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.