Comicon 2019: Napoli inondata dai fumetti
La XXI edizione di COMICON ha, come di consueto, invaso gli spazi della Mostra d’Oltremare, per un appuntamento ormai irrinunciabile per napoletani e non. E chissà che il numero di presenze non sia destinato a battere quello dello scorso anno, già elevatissimo.
Già il primo giorno è cominciato alla grande con appuntamenti irrinunciabili e proiezioni esclusive. Il Magister Gipi ha dato un’impronta molto “moderna” a questa edizione 2019. Anche il manifesto, firmato da Francesco Francavilla, guarda al futuro: la sua illustrazione è un omaggio a Moebius e rappresenta una “Napoli futuristica dove i teenager possono guidare hover-scooter accompagnati da robot giganti in una corsa verso le porte di Comicon”.
L’evento che ha segnato la prima giornata di Comicon è stato il “Bastardi di Pizzofalcone Day”, dedicato all’adattamento a fumetti della serie di successo di Maurizio De Giovanni, pubblicato da Sergio Bonelli Editore. Un evento tutto napoletano che sottolinea il ruolo fondamentale dell’arte e del fumetto nella capitale partenopea. Il volume, disegnato dall’esordiente Fabiana Fiengo è il prodotto di un impegno collettivo scaturito da un team di talenti della Scuola Italiana di Comix.
Altre presenze femminili hanno dato l’impronta al Comicon: l’artista Mirka Andolfo, incredibile talento tutto partenopeo e l’illustratrice Sakka, autrice di Goodbye Marilyn, a cui è ispirato il cortometraggio presentato al Comicon e diretto dalla regista Maria Di Razza. Un bellissimo esperimento che dimostra ancora una volta la grande versatilità del fumetto e il suo stretto legame con il cinema. Non sono mancati, nel corso della manifestazione, eventi che hanno avuto come protagonisti gli autori che sono un po’ le “colonne portanti” del Comicon come Milo Manara che, proprio durante la seconda giornata, ha presentato il secondo volume del suo Caravaggio per Panini Comics. Una vera gioia per gli occhi.
Ampio spazio è stato riservato anche alle “nuove leve”: Gipi in persona ha selezionato giovanissimi artisti a cui è stata dedicata una delle mostre presenti all’ingresso della fiera.
Sperimentatori di nuovi linguaggi e di soluzioni visive audaci, questi autori promettono di affascinare il pubblico con le loro opere per molti anni a venire. Naturalmente i riflettori sono puntati anche sui grandi autori internazionali, da Dave McKean ad Akihito Tsukushi, l’autore rivelazione del manga Made in Abyss!.
Ma il Comicon è anche il luogo del divertimento puro, quindi ampi spazi sono dedicati ai videogiochi, alla musica, al cosplay. Proprio quest’ultimo è un fenomeno in continua crescita, che coinvolge sempre più persone anche in maniera professionale.
Chiara Spaziano
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.