Come combattere la stanchezza e lo stress post rientro
Capita alla fine di una vacanza di non sentirsi ricaricato, di sentire che le batterie sono rimaste a terra. Si può sentire il bisogno “di una vacanza dalla vacanza” perché non si è ancora pronti all’idea di intraprendere un nuovo anno di lavoro, studio, responsabilità, impegni. Il rientro non è facile, sia per chi ha staccato la spina e non ha nessuna voglia di rimetterla, sia per chi purtroppo, per vari motivi, è rimasto a casa. Si fa presto ad abituarsi al dolce far niente e per ripartire bisogna essere pronti. L’organismo si adatta lentamente al cambiamento e causa sonnolenza, tendenza ad affaticarsi e scarsa concentrazione. Ma una dieta corretta può aiutare a recuperare le energie più rapidamente. In questo momento il corpo ha bisogno di alimenti fonte di energia immediata per trovare le forze di tornare alle “vecchie” abitudini. Per non sentirsi appesantiti bisogna puntare su piatti leggeri. Mantenere una dieta estiva, cominciando ad evitare dolci ed alimenti ricchi di grassi, che oltre a far crescere il peso, appesantiscono il sistema digestivo aumentando la sensazione di stanchezza. No a fritture, formaggi, salumi. Bisogna puntare in modo particolare sul pesce, preziosa fonte di omega 3, acidi grassi essenziali che devono essere necessariamente assunti attraverso l’alimentazione perché non sintetizzati dall’organismo. I pesci più ricchi di omega 3 sono: il salmone, l’acciuga, l’aringa, lo sgombro, il pesce spada (cotti alla piastra). Questi acidi grassi anche se non agiscono direttamente sulla stanchezza, aiutano l’organismo a prevenire ipercolesterolemie e quindi preparano il corpo ad una vita più sana.
Per vincere lo stress e la sonnolenza invece è necessario arricchire l’alimentazione di micronutrienti. Le vitamine e i minerali infatti, sono molto utili per riattivare tutte le funzioni metaboliche. Tra le vitamine, svolge una funzione antifatica la vitamina B1 (detta anche tiamina) che è determinante per la produzione di energia e per la salute delle cellule nervose. Segnali tipici di una carenza di B1 sono infatti, torpore agli arti, stanchezza e depressione. Le proprietà della vitamina B1 sono davvero numerose ed importanti perché incidono fortemente sul metabolismo. Essa interviene come enzima nel convertire gli zuccheri in energia. Proprio per questo motivo diventa fondamentale in tutte quelle situazioni che implicano un consumo di energia molto elevato, come, ad esempio, quando si fa sport. Tra l’altro la vitamina B1 è essenziale per proteggere il cuore e per la formazione e la conservazione dei globuli rossi.
Svolge una funzione importante anche per quanto riguarda l’attitudine mentale, perché, intervenendo sul sistema nervoso, ha una stretta relazione con le capacità di apprendimento. la vitamina B1, è una sostanza necessaria nel processo di crescita dei bambini e utile per migliorare il tono muscolare dell’intestino e dello stomaco.
Essa ha un ruolo importante anche nello stabilizzare l’appetito, infatti, durante la digestione, riesce a migliorare l’assimilazione dei cibi e soprattutto di sostanze come amidi, zuccheri ed alcool. Gli alimenti in cui è contenuta maggiormente sono carne di maiale, interiora e cereali. Un’altra vitamina fondamentale sia per la sua attività antiossidante che per il suo apporto al miglioramento della funzionalità del sistema immunitario, è la vitamina C. Gli alimenti in cui è possibile trovarla maggiormente sono: agrumi, kiwi, ananas, fragole, lattuga, spinaci, broccoletti, cavoli, cavolfiori, pomodori peperoni, patate (soprattutto se novelle). Secondo i LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana) , la razione consigliata per l’adulto è di 60 mg/die (più o meno la stessa dose contenuta in un kiwi di media dimensione). Infine, per completare, possiamo aggiungere alla nostra alimentazione delle sostanze chiamate vitamino-simili come l’inositolo e la carnitina. Esse svolgono un’azione energetica, disintossicante ed immunostimolante. Si trovano principalmente in agrumi, noci, semi oleosi, carne, cereali integrali e latticini.
Bisogna dimenticare almeno per un po’ la colazione al bar con graffe, cornetti e altre leccornie e cominciare la giornata con un pasto ricco ma sano ed equilibrato. Frutta fresca, cereali integrali, yogurt sono gli alimenti fondamentali per ripartire alla grande e cominciare a mandare in vacanza lo stress.
di SImona Cavallaro – dietista
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.