Aperto in via Camaldolilli “CANbridge”, il primo asilo nido per cani
Avere una vera passione per i cani e dar loro tanto amore, spesso non basta per educarli a vivere in casa con noi.
Insegnare ai nostri amici a quattro zampe a dormire su una coperta o a non fare i bisognini a terra, non è sempre semplice, soprattutto quando i cani sono molto piccoli e ancora non hanno appreso la dovuta educazione dalla mamma. Da queste necessità nasce l’idea di creare un nido per cuccioli, dove insegnare loro comportamenti essenziali, come stare con gli altri cani e camminare al guinzaglio o in auto.
Lo scorso 17 gennaio, giorno di Sant’Antonio Abate protettore degli animali, è stato inaugurato il CANbridge, centro cinofilo in via Camaldolilli, 79. Si tratta di un vero e proprio asilo nido per cani dai 2 ai 5 mesi d’età, che può rappresentare un aiuto concreto per tutti i cuccioli e per i loro padroni. “Il periodo tra il secondo e il quarto mese di vita rappresenta per i cani un momento molto significativo per la socializzazione e un’eccessiva solitudine può comportare un forte stress all’animale” così dichiara la dottoressa Ludovica Pierantoni, veterinaria comportamentalista e responsabile del centro.
Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 i cani vengono seguiti da veterinari ed educatori cinofili, che attraverso il gioco stimolano le attività cognitive e l’allenamento motorio. “Quando i cani sono molto piccoli hanno bisogno di essere educati e di apprendere l’autocontrollo e il controllo del morso, e al CANbridge facciamo attività con giochi e pappe, al chiuso e all’aperto” continua la Pierantoni. Durante la settimana, quindi, bravi professionisti si prendono cura dei cani con “Puppies Day Care” per educarli, farli mangiare e renderli sicuri di sé. Il sabato, invece, i padroni degli animali possono concordare una serie di incontri con il personale dell’asilo nido per partecipare attivamente all’educazione del cane ed imparare a capirlo. “A febbraio partirà anche il corso di formazione per Educatori Cinofili, con un programma di 300 ore compreso il tirocinio, per tutti coloro che vogliono trasformare la passione per i cani in una professione”.
Claudia Buonfanti
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.